• Terme & Spa

    Ci sono poche cose che aiutano il benessere fisico, la pace interiore e il proprio aspetto estetico come un trattamento termale.

    read more
  • Dieta & Nutrizione

    Per il nostro benessere quotidiano l’alimentazione gioca un ruolo fondamentale.

    read more
  • Estetica & Bellezza

    Sentirsi belli significa aderire a nessun canone di bellezza, se non a quello nostro personale.

    read more
  • Salute & Benessere

    Come preservare la vostra salute e raggiungere il benessere fisico di una vita sana

    read more
  • Psiche & Eros

    Sono spesso problemi di cui è difficile parlare, specialmente quelli legati alla sfera sessuale.

    read more

Rimedi naturali per il mal di testa

Esistono molti tipi di mal di testa, e tutti hanno una diversa origine, ma alcuni possono davvero essere curati senza dover necessariamente far ricorso a farmaci. Si tratta soprattutto di quei dolori che hanno origine nella tensione di collo e spalle, spesso causati dallo stress o da posture scorrette.

 

Esercizi di rilassamento muscolare

Secondo alcuni studi recenti, circa il 45% degli adulti soffre periodicamente di mal di testa e tra questi la maggior parte sono donne. Per evitare la comparsa del mal di testa a volte è sufficiente la prevenzione e un po’ di attenzione verso i primi sintomi che annunciano la comparsa del dolore. Esistono ad esempio alcuni esercizi, consigliati a chi lavora in ufficio e trascorrere molte ore seduto. Questi esercizi di prevenzione sono semplici movimenti, che tutti possono eseguire, e consentono di rilassare la parte di muscolatura che causa il malessere e rinforzare al contempo anche i muscoli di collo e testa. Se siete seduti alla scrivania dell’ufficio, potete ad esempio provare a portare la testa in estensione verso l’alto, dopo aver appoggiato le mani ai lati del collo, oppure massaggiare delicatamente con i polpastrelli la nuca, alternando piccoli movimenti verso dietro, facendo resistenza con le mani, appoggiate sulla nuca.

 

Oli naturali ed essenze

Nel momento in cui il dolore si manifesta in modo acuto però, non è possibile praticare efficacemente gli esercizi e, se non si vuole ricorrere a farmaci antidolorifici, si possono provare alcuni oli naturali da massaggio. Tra gli oli essenziali più indicati ci sono ad esempio quelli di mandorla, jojoba e sesamo, oppure basilico, cipresso, maggiorana, origano, timo e rosmarino. Gli oli essenziali vanno diluiti e massaggiati sulla parte cervicale, per facilitare lo scioglimento delle tensioni accumulate, ma se siete stressati potete approfittarne per farvi fare un bel massaggio completo, che avrà sicuramente anche altri effetti benefici, oltre a quello di alleviare la cefalea.

Written by Guru Benessere

No Comments Yet.

Leave a Reply

Message

Copyright © 2016 WebbDone S.r.l. Tutti i diritti sono riservati. Realizzato Webbdone S.R.L. Via Secondo Cremonesi, 4 - 26900 Lodi Partita IVA n. IT06692450965