Sali di Schuessler

Verso il 1870 un medico omeopata tedesco, Wilhelm Schuessler, individuò dodici minerali, secondo lui indispensabili per la salute dell’organismo. Li definì sali biochimici, in quanto utili a restituire l’equilibrio del corpo umano ammalato, alleviando dolori e disturbi comuni.

I principi della terapia

Secondo Schuessler uno squilibrio o una carenza di uno dei dodici sali porta a malattie e disturbi, che possono essere curati facilmente fornendo all’organismo una dose del sale mancante. Questi sali possono essere acquistati in farmacia, sotto forma di compresse, da assumere più volte al giorno.

I dodici sali

Fluoruro di calcio: migliora l’elasticità dei tessuti e la circolazione; per questo è dicato anche per la cura di herpes, vene varicose o emorroidi.
Fosfato acido di calcio: è il sale più presente nell’organismo, che struttura e rende robuste e resistenti le ossa. Ha un’azione calmante sulla muscolatura ed è utile in caso di crampi muscolari.
Fosfato di ferro: presente nell’emoglobina, ja un ruolo fondamentale anche nella difesa dalle infezioni, dai processi infiammatori e febbrili. E’rinforzante ed utile nella prevenzione dei dolori muscolari e nella cura di disturbi alle pareti dell’intestino.
Cloruro di potassio: viene prescritto in caso di disturbi alle orecchie, agli occhi ed alla gola per le sue proprietà disintossicanti ed antinfiammatorie.
Fosfato di potassio: è un sale utile per la cura degli stati di esaurimento e depressione; rende il sangue fluido favorisce la formazione di globuli rossi, tessuti, cellule cerebrali, nervose e muscolari.
Solfato di potassio: sostanza utile per la cura di infiammazioni croniche; dalle affezioni cutanee con desquamazione, al catarro.
Fosfato acido di magnesio: viene usato per la cura dei dolori, degli spasmi e delle nevralgie, ma anche in caso di coliche, meteorismo, e tosse. E’inoltre ricostituente ed energetico.
Cloruro di sodio: regola la ritenzione idrica e la presenza di liquidi nel corpo, serve per la costituzione di nuove cellule. Espelle i veleni presenti nell’organismo.
Fosfato di sodio: utile per la neutralizzazione di acidi, in caso di assunzione di alimenti contenenti acido o acidificanti-
Solfato di sodio: presente nella linfa, ha il compito di favorire l’eliminazione dei liquidi e delle tossine, disintossicando l’organismo e stimolando la secrezione biliare.
Acido di silicio: importante per la formazione della cute, della mucosa, di unghie, capelli ed ossa, regola la sudorazione e l’eliminazione delle tossine e scioglie i depositi di cristalli di acido urico.
Solfato di calci: stimola il metabolismo, favorisce la coagulazione del sangue e svolge una azione di depurazione delle mucose. Utile per la cura di infiammazione degli occhi e delle mucose in genere.