• Terme & Spa

    Ci sono poche cose che aiutano il benessere fisico, la pace interiore e il proprio aspetto estetico come un trattamento termale.

    read more
  • Dieta & Nutrizione

    Per il nostro benessere quotidiano l’alimentazione gioca un ruolo fondamentale.

    read more
  • Estetica & Bellezza

    Sentirsi belli significa aderire a nessun canone di bellezza, se non a quello nostro personale.

    read more
  • Salute & Benessere

    Come preservare la vostra salute e raggiungere il benessere fisico di una vita sana

    read more
  • Psiche & Eros

    Sono spesso problemi di cui è difficile parlare, specialmente quelli legati alla sfera sessuale.

    read more

Sinusite: Sintomi e Rimedi

La sinusite è un disturbo che colpisce molte persone, specie durante i mesi invernali, e a volte viene accompagnata da diversi sintomi quali mal di testa e tosse che la rendono insopportabile.

Vi sono alcuni indizi che ci aiutano a riconoscerla, sia che si tratti di sinusite cronica o acuta, e che quindi ci permettono di combatterla e di trovare i rimedi giusti per curarne i sintomi: questa infiammazione colpisce la mucosa che riveste i seni paranasali facendole gonfiare e producendo grandi quantità di muco che ristagna, diventando terreno fertile per virus e batteri. Bisogna curare la sinusite prima che diventi cronica e che i sintomi si acutizzino.

Cause e sintomi della sinusite

sinusite

Batteri e virus sono i responsabili della comparsa della sinusite e dei suoi sintomi, perché aggrediscono le vie aeree provocando la formazione del muco, ma a volte anche l’infiammazione delle radici superiori dei denti può esserne la causa.

Vi sono poi dei fattori che predispongono una persona alla comparsa della sinusite, come la presenza di polipi, la rinite allergica o anche la malformazione delle strutture ossee del naso (deviazioni del setto nasale). I sintomi della sinusite sono: naso chiuso, tosse con catarro, forte mal di testa, muco giallastro, voce nasale, discesa delle secrezioni nasali verso la gola, dolore a fronte, guance e zigomi.

Rimedi contro la sinusite

Se la sinusite è causata dalla presenza di batteri, allora l’unica cosa da fare è somministrare a chi ne soffre degli antibiotici che sono in grado di combattere l’infiammazione e l’infezione che sono a carico del naso. In alcuni casi il medico può ritenere opportuno prescrivere dei corticosteroidi, che servono per liberare le vie aeree e per fluidificare le secrezioni di muco, e dei decongestionanti locali, che si assumono usando l’areosol e che servono sempre per sciogliere il muco.

Ottimi alleati contro la sinusite sono anche i suffumigi, ottimi per fluidificare il catarro e per liberare il naso chiuso: la migliore miscela naturale in questo caso è a base di foglie di eucalipto e di menta, timo, fiori di lavanda e di camomilla ed infine olio essenziale di pino mugo.

Link immagine da urcaurca

Written by Guru Benessere

No Comments Yet.

Leave a Reply

Message

Copyright © 2016 WebbDone S.r.l. Tutti i diritti sono riservati. Realizzato Webbdone S.R.L. Via Secondo Cremonesi, 4 - 26900 Lodi Partita IVA n. IT06692450965