• Terme & Spa

    Ci sono poche cose che aiutano il benessere fisico, la pace interiore e il proprio aspetto estetico come un trattamento termale.

    read more
  • Dieta & Nutrizione

    Per il nostro benessere quotidiano l’alimentazione gioca un ruolo fondamentale.

    read more
  • Estetica & Bellezza

    Sentirsi belli significa aderire a nessun canone di bellezza, se non a quello nostro personale.

    read more
  • Salute & Benessere

    Come preservare la vostra salute e raggiungere il benessere fisico di una vita sana

    read more
  • Psiche & Eros

    Sono spesso problemi di cui è difficile parlare, specialmente quelli legati alla sfera sessuale.

    read more

Stretching: Esercizi Utili per la Schiena

Lo stretching è davvero utile, specie per chi ha problemi di schiena, infatti tutti sanno quanto sia importante la ginnastica per la flessibilità di schiena e colonna vertebrale, in particolar modo gli esercizi di stretching.

Se si pratica ogni giorno un po’ di stretching la nostra schiena rimarrà giovane e scattante, quindi è consigliato fare questo tipo di esercizi a chi sta sempre seduto e quindi ha un tipo di vita sedentaria: quando si fa poco esercizio fisico possono insorgere problemi a muscoli e articolazioni anche in età giovanile, come mal di schiena ed artrosi cervicale.

Vediamo quindi cinque esercizi di stretching per la schiena.

Stretching schiena: primo e secondo esercizio

Con il primo esercizio dovete partire da supini, quindi raccogliete le gambe portandole verso il petto e tenetele ferme aiutandovi con le mani. La testa dovrà rimanere sempre poggiata al suolo, quindi se soffrite di cervicale usate un cuscino da tenere sotto la nuca. Tenete questa posizione per almeno 20 secondi, quindi sciogliete e rilassatevi: ripetetelo 3 volte.

Il secondo esercizio invece vi vede sempre partire da supini, ma stavolta dovrete alzare una gamba alla volta, tenendola prima tesa verso l’alto e portandola poi piegata verso il petto, mentre l’altra rimane al suolo. Anche stavolta dovete tenere la posizione con ogni singola gamba per 20 secondi e ripetere per 3 volte.

stretching schiena

 

Stretching schiena: altri esercizi

Il terzo esercizio è davvero semplice, infatti dovrete mettervi a quattro zampe a terra ed inarcare la schiena come fanno i gatti quando sono arrabbiati, quindi rilassatevi spingendo i muscoli addominali verso il basso. Potete ripetere più volte l’esercizio e farlo anche se in gravidanza.

Anche il quarto esercizio è molto semplice: mettetevi in ginocchio e poggiate il fondoschiena sui talloni, quindi espirate e portate avanti le braccia il più possibile mantenendo fermo il bacino. Ripetetelo per tre volte, spostandovi anche sui lati.

Per finire vi suggeriamo un esercizio da fare al mattino appena svegli. Consiste nello stendere verso l’alto il braccio, tenendolo attaccato alla testa e stando in piedi, senza sollevare i talloni. Tenete il braccio così per 20 secondi, quindi procedete con l’altro e poi ripetete alzando entrambe le braccia.

Questi esercizi vi faranno sentire non solo meglio, ma aiuteranno la vostra flessibilità e la schiena.

Link immagine: http://pixabay.com/it/esercizio-palestra-nell-esercizio-86200/

Written by Guru Benessere

No Comments Yet.

Leave a Reply

Message

Copyright © 2016 WebbDone S.r.l. Tutti i diritti sono riservati. Realizzato Webbdone S.R.L. Via Secondo Cremonesi, 4 - 26900 Lodi Partita IVA n. IT06692450965