• Terme & Spa

    Ci sono poche cose che aiutano il benessere fisico, la pace interiore e il proprio aspetto estetico come un trattamento termale.

    read more
  • Dieta & Nutrizione

    Per il nostro benessere quotidiano l’alimentazione gioca un ruolo fondamentale.

    read more
  • Estetica & Bellezza

    Sentirsi belli significa aderire a nessun canone di bellezza, se non a quello nostro personale.

    read more
  • Salute & Benessere

    Come preservare la vostra salute e raggiungere il benessere fisico di una vita sana

    read more
  • Psiche & Eros

    Sono spesso problemi di cui è difficile parlare, specialmente quelli legati alla sfera sessuale.

    read more

Tennis: uno sport completo

Il tennis in Italia è uno degli sport più amati, infatti viene praticato da più di un milione di persone, inoltre è una disciplina tutt’altro che banale ma presenta delle regole ben precise.

Quelli che non conoscono questo sport pensano infatti che si tratti solo di correre dietro ad una pallina, ma in realtà non è così perché bisogna essere preparati fisicamente: è molto importante la velocità perché la pallina rimbalzando cambia direzione rapidamente, quindi bisogna coprire tutta l’area di gioco e colpire la pallina prima che rimbalzi una seconda volta.

Tennis: come funziona e benefici

tennis

Un giocatore di tennis per definirsi tale deve avere una certa tecnica, infatti bisogna padroneggiare la racchetta, i diversi tipi di colpi e dare un certo effetto alla pallina quando la si colpisce, inoltre bisogna tenere in considerazione una vasta area di gioco e prevedere tutti gli spostamenti della pallina, anticiparla e mettersi in posizione per intercettarla. E’ necessario anche saper costruire la giusta tattica che ci consenta di piazzare la palla e segnare punti, saper dosare la forza del colpo e sfruttare le debolezze dell’avversario.

Naturalmente vi sono molti benefici per chi pratica il tennis, infatti si consumano molte energie cioè dalle 400 alle 600 Kcal per ora di gioco: un tennista necessita di rapidità, forza e resistenza continuamente. Un tennista inoltre sviluppa il tono muscolare di tutto il corpo, la coordinazione, migliora la concentrazione, si svuota la mente e si ha una migliore padronanza di sé stessi.

Tennis: inconvenienti e consigli utili

Come ogni altro sport anche il tennis presenta degli inconvenienti infatti, a causa dei numerosi cambi di ritmo, viene messo a dura prova il cuore, inoltre le articolazioni vengono sollecitate a causa dei cambi di direzione, le vene devono sopportare salti e stop improvvisi e le contrazioni muscolari sono moltissime. Specie se avete dunque problemi di cuore o venosi evitate di praticare questo sport.

Per il resto basta fare un po’ di preparazione atletica, specie se si è stati finora sedentari, in modo da migliorare la resistenza e permettere al corpo di abituarsi gradualmente allo sforzo. Ricordate poi di riscaldarvi sempre prima di iniziare a giocare, usate solo il materiale adatto e non dimenticate di idratarvi bevendo molta acqua o bevande energizzanti e mangiate una barretta energetica o della frutta fresca per evitare colpi di stanchezza.

Link immagine

Written by Guru Benessere

No Comments Yet.

Leave a Reply

Message

Copyright © 2016 WebbDone S.r.l. Tutti i diritti sono riservati. Realizzato Webbdone S.R.L. Via Secondo Cremonesi, 4 - 26900 Lodi Partita IVA n. IT06692450965