• Terme & Spa

    Ci sono poche cose che aiutano il benessere fisico, la pace interiore e il proprio aspetto estetico come un trattamento termale.

    read more
  • Dieta & Nutrizione

    Per il nostro benessere quotidiano l’alimentazione gioca un ruolo fondamentale.

    read more
  • Estetica & Bellezza

    Sentirsi belli significa aderire a nessun canone di bellezza, se non a quello nostro personale.

    read more
  • Salute & Benessere

    Come preservare la vostra salute e raggiungere il benessere fisico di una vita sana

    read more
  • Psiche & Eros

    Sono spesso problemi di cui è difficile parlare, specialmente quelli legati alla sfera sessuale.

    read more

I Trattamenti Ayurvedici

Secondo l’Ayurveda per curare una malattia non è sufficiente utilizzare solo cure medicinali, come pillole, decotti o sciroppi, ma è necessario intervenire anche con la terapia esterna; un insieme di tecniche elaborate nel corso dei millenni per il recupero del benessere psicofisico e spirituale dell’individuo. Il fine di questa medicina alternativa è infatti aiutare non solo le persone malate a curarsi, ma anche le persone sane a conservare il proprio benessere e prevenire le malattie.

La disintossicazione interna

Un medico ayurvedico utilizza quattro diverse metodologie di cura: il panchakarma, le medicine, la dieta e lo stile di vita sano ed equilibrato. Il programma di panchakarma, prevede la disintossicazione interna, il purvakarma, per ottenere la purificazione non solo del corpo, ma anche della mente. Il trattamento è preceduto dalla terapia del sudore e da massaggi con oli essenziali, utili per la stimolazione di fisico, mente e spirito. Le terapie del panchakarma sono cinque: virechana, un lassativo per purificare sangue, fegato, milza e intestino; basti, un olio per l’eliminazione delle scorie; raktamokshana, oggi poco usata, che prevede un prelievo di sangue; vamana, cioè il vomito terapeutico; nasya, medicinali applicati alle narici per la cura di problemi a naso, gola, emicrania e altro.

Il massaggio ayurvedico

Grande rilievo nelle terapie ayurvediche rivestono i massaggi, oggi molto di moda nei centri benessere. Questi massaggi vengono effettuati con oli essenziali e possono essere eseguiti con quattro diverse tecniche. I massaggi ayurvedici eseguiti da personale medico specializzato hanno diversi benefici, tra cui: rinforzare il sistema nervoso e stimolare la circolazione, regolare la digestione, rinforzare muscoli, ossa e vasi sanguigni, ridurre i sintomi dell’invecchiamento, eliminare i problemi di stitichezza, migliorare il sonno e il colorito della pelle, aumentare le difese immunitarie e la resistenza dell’organismo alle malattie. I massaggi e soprattutto la terapia marma, che prevede la pressione su determinati punti del corpo, con o senza aghi, può stimolare gli organi e gli apparati dell’organismo, sbloccando il flusso dell’energia vitale, il prana, che se ostacolata da traumi emotivi o malattie, ristagna.

L’Ayurveda è una scienza medica che riguarda diversi aspetti della vita di una persona, per questa ragione per scegliere le cure più adatte al vostro caso, è bene consultare un terapeuta certificato.

 

Foto di Wikipedia

Written by Guru Benessere

No Comments Yet.

Leave a Reply

Message

Copyright © 2016 WebbDone S.r.l. Tutti i diritti sono riservati. Realizzato Webbdone S.R.L. Via Secondo Cremonesi, 4 - 26900 Lodi Partita IVA n. IT06692450965