Dieci consigli per risvegliare il corpo dall’inverno

148

La primavera è alle porte e la voglia di scrollarsi di dosso i brividi dell’inverno, spogliarsi dei capi di abbigliamento pesanti ed ingombranti si trasforma in un’urgenza.
Per recuperare gradualmente le energie e prepararsi al meglio, ecco alcuni consigli che vi aiuteranno a sentirvi in forma e pieni di energie.

1) Uscite dal letargo, cercate di trascorrere più tempo all’aria aperta. Il clima è sempre più mite, il sole splende più intensamente e favorisce l’assorbimento di vitamina D. Stare all’aperto aiuta ad eliminare il grigiore dalla pelle spenta, migliora il riposo notturno, stimola il sistema immunitario e mette il buonumore.
2) Cercate sempre di mangiare cibi più leggeri, mangiare sano aiuta a sentirsi più vivi ed in forma, favorisce la digestione e migliora l’umore .
3) Aprite le finestre o almeno le tende, per lasciare entrare la luce nella vostra abitazione e se la vostra casa è molto buia, provate ad usare un trucco che usano nei paesi nordici: appendete uno specchio per riflettere i raggi e illuminare anche le pareti scure.
4) Scegliete abiti di colori più vivaci del solito, evitando di vestire sempre di nero, il vostro umore migliorerà senza dubbio, ma anche la vostra energia si ricaricherà positivamente.
5) Organizzate una gita in campagna o in montagna. Immergervi nella natura, circondati da colori vi farà stare sicuramente meglio e vi aiuterà ad essere propositivi.
6) Mangiate cibi di stagione. Questo consiglio in realtà è valido tutto l’anno, ma in primavera la voglia di verdure fresche aumenta e potete trovare finocchi, piselli, fave e asparagi, fagiolini e ravanelli, porri e lattuga.
7) Imparate a respirare profondamente. Anche se non praticate yoga, potete imparare e praticare il pranayama, l’arte del respiro. Ha un effetto calmante, purificante e stabilizzante.
8) Riprendete gli allenamenti e iniziate sempre l’attività sportiva il lunedì. Questo vi renderà più costanti e vi stimolerà a non diventare pigri.
9) Valutate il vostro stato di salute e benessere e scegliete un integratore alimentare adatto a voi: se vi sentite scarichi, optate per un prodotto energizzante a base di ginseng, se vi sentite sempre stanchi forse meglio optare per la pappa reale, se volete rafforzare il vostro sistema immunitario provate un integratore a base di sali minerali, vitamine o Omega3.
10) Bevete più acqua e preparatevi gustose bevande detox. La più semplice si ottiene spremendo un limone e un’arancia ed aggiungendo pezzettini di zenzero e qualche foglia di menta in un litro d’acqua. Deliziosa e digestiva!