• Terme & Spa

    Ci sono poche cose che aiutano il benessere fisico, la pace interiore e il proprio aspetto estetico come un trattamento termale.

    read more
  • Dieta & Nutrizione

    Per il nostro benessere quotidiano l’alimentazione gioca un ruolo fondamentale.

    read more
  • Estetica & Bellezza

    Sentirsi belli significa aderire a nessun canone di bellezza, se non a quello nostro personale.

    read more
  • Salute & Benessere

    Come preservare la vostra salute e raggiungere il benessere fisico di una vita sana

    read more
  • Psiche & Eros

    Sono spesso problemi di cui è difficile parlare, specialmente quelli legati alla sfera sessuale.

    read more

Vitamine in Gravidanza: perché prendere la Folina

L’Acido Folico, noto anche come Folina o vitamina B9, è molto importante per il nostro organismo infatti si tratta di un elemento che non viene prodotto dal corpo e va quindi assunto tramite il cibo.

Per assumere la giusta quantità di acido folico basta una dieta bilanciata, infatti è contenuto in molti alimenti che consumiamo normalmente: le verdure a foglia verde come l’insalata ed i broccoli, ma anche i legumi, il latte, i cereali, alcuni tipi di frutta ed il lievito ne sono ricchi. E’ importante però cercare di ingerire questi alimenti, quando è possibile, senza averli cotti prima perché la cottura altera il contenuto di vitamina B9 fino a distruggerla.

Cos’è la Folina

Vitamine-in-gravidanza-acido-folico

La maggior parte delle donne sanno quanto sia importante assumere acido folico già a partire da un mese prima del concepimento e durante il primo trimestre di gravidanza, per prevenire gravi malformazioni congenite fetali.

La vitamina B9 è infatti importante per l’organismo sia perché è ottimo per la produzione di cellule che per favorire la crescita. Si tratta dunque di una sostanza importante non solo per la sintesi del DNA, ma anche per quella delle proteine, dell’RNA e per la formazione dell’emoglobina. Per soddisfare il fabbisogno giornaliero di acido folico è sufficiente una dieta bilanciata dato che per l’organismo basta assumere 0,2 mg di questa sostanza ogni giorno.

Acido Folico: importante durante la gravidanza

Durante la formazione dell’embrione questa sostanza è essenziale per prevenire malformazioni congenite a carico del sistema nervoso ed in particolar modo del Tubo neurale (DTN), come la spina bifida o la anencefalia che insorgono quando il tubo neuronale non si chiude entro trenta giorni dal concepimento. Possono poi insergere anche altri difetti congeniti, come le cardiopatie congenite e le labio-palatoschisi.

Alle donne in gravidanza viene quindi consigliato di assumerne almeno 0,4 mg al giorno fin da subito e di continuare nei primi tre mesi di gestazione: naturalmente se non è sufficiente l’alimentazione è possibile assumere l’acido folico con degli integratori o dei farmaci specifici. Ma solitamente basta una dieta equilibrata per soddisfare i fabbisogni di Vitamina B9 della madre e del bambino.

Link immagine

Written by Guru Benessere

No Comments Yet.

Leave a Reply

Message

Copyright © 2016 WebbDone S.r.l. Tutti i diritti sono riservati. Realizzato Webbdone S.R.L. Via Secondo Cremonesi, 4 - 26900 Lodi Partita IVA n. IT06692450965