La solitudine colpisce molte persone che si sentono sole o sono sole: naturalmente fra le due cose c’è una netta differenza, come è anche diverso percepire la solitudine ed essere depressi.
Nel secondo caso infatti una persona rimane sola perché si isola o viene isolata, nel primo invece si parla di una vera e propria psicopatologia che bisogna affrontare con l’aiuto di esperti, come psicologi e psichiatri. Nella società moderna non sono poche le persone che non hanno qualcuno con cui condividere le esperienze giornaliere o che si isolano dalla società poiché non ne condividono i valori: però la solitudine, se eccessiva, può diventare dannosa.
Solitudine: cos’è
Fin da bambini si impara a restare soli e per questo si sviluppano creatività e fantasia, per affrontare la noia e la monotonia, da adulti la solitudine diventa invece un modo per rilassarsi e ragionare, porta a una maggiore riflessione ed introspezione, ma se diventa un’arma di difesa contro il mondo esterno o si cerca troppo spesso di stare soli allora diventa qualcosa di deleterio.
Chi si sente solo pensa che gli altri non lo vogliano, non si interessino a lui, non contatta gli altri per paura di disturbare: queste persone a volte affermano di stare da sole per scelta, ma in realtà hanno un problema e non vogliono ammetterlo.
Solitudine: come affrontarla
La psicologia positiva può essere d’aiuto perché fa in modo che non si veda tutto negativo, definendo i limiti come aree di miglioramento e si punta sui propri punti di forza per migliorare, affrontare i problemi ed emergere.
Se vi sentite soli o isolati e la cosa non vi piace, allora dovete prendere il toro per le corna ed agire, quindi cambiate la vostra vita ponendovi dei nuovi obiettivi, naturalmente raggiungibili, nei tre campi fondamentali della vita: affetti, lavoro e hobby. Dovrete diventare consapevoli della vostra condizione per uscire dal vortice della solitudine, quindi coltivate le amicizie uscendo di casa e frequentando i posti che vi piacciono, contattate le persone che conoscete via telefono o chat per poi incontrarvi, sul lavoro cercate di essere proficui e di migliorarvi sfruttando i vostri punti di forza in modo da essere orgogliosi di voi stessi ed ogni tanto divertitevi dedicando del tempo ai vostri hobby.
Bisogna imparare che la solitudine può diventare un’alleata, ma non deve essere eccessiva.