Tra i massaggi più praticati nel mondo e quasi sempre presenti nei programmai di spa e centri benessere c’è il massaggio shiatsu. Questo particolare massaggio è un trattamento completo che viene praticato su tutto il corpo e che, esercitando pressioni con le dita ed il palmo della mano su determinati punti, corregge gli squilibri, migliora e mantiene la salute, contribuisce ad alleviare diversi disturbi e attiva le capacità di auto guarigione dell’organismo. Una seduta di massaggio Shiatsu dura solitamente dura circa un’ora e per il trattamento non vengono impiegati né oli, né strumenti particolari e l’efficacia del trattamento sta solo nella bravura e nell’esperienza del terapista.
Un’antica tradizione
Il massaggio shiatsu è nato in Giappone intorno al V secolo e le sue tecniche vengono tramandate da allora di generazione in generazione. Dal 1911 è stato riconosciuto ufficialmente dallo stato giapponese e dal 1964, è considerato una forma di cura autonoma e diversa da tutte le altre.
La terapia shiatsu
In questo tipo di massaggio, il terapista lavora sui meridiani del corpo, lungo i quali scorre il ki, l’energia. Quando il massaggiatore effettua una pressione in un determinato punto del meridiano, oltre a quella particolare zona verrà quindi contemporaneamente stimolato anche tutto ciò che si trova lungo quel meridiano. Le manovre principali del massaggio shiatsu sono la pressione e lo stiramento, che vengono praticate non solo con le mani, ma anche con gomiti, ginocchia e piedi. La durata di una pressione varia di 5 ai 7 secondi, e sul collo non viene esercitata mai per più di 3 secondi. L’obiettivo di questo massaggio è quello di riequilibrare il corpo in profondità, lavorando sull’armonia globale della persona ed ha buoni risultati contro lo stress, l’ansia e la depressione. Lo shiatsu elimina anche le rigidità muscolari, migliora il portamento e la postura, potenzia le capacità motorie ed allevia i dolori causati da traumi muscolari ed articolari.