L’Agopuntura

1029

Secondo la leggenda, l’agopuntura è una terapia messa a punto dalla ricerca di un medico dell’esercito cinese, vissuto oltre 5000 anni fa, che aveva notato come alcuni soldati feriti in battaglia, erano guariti senza bisogno di alcuna cura da varie malattie di cui soffrivano prima di essere feriti con le frecce. Da qui decise di approfondire se magari non erano state proprio le ferite causate dalle punte delle frecce, a risolvere le loro patologie.

I principi della terapia

L’agopuntura è un antico rimedio delle medicina cinese,che viene praticato con la stimolazione di alcuni punti precisi del corpo umano, tramite alcuni aghi. Secondo questa disciplina infatti, la salute del corpo dipende dall’equilibrio tra le due energie contrapposte ma complementari che regolano la vita dell’universo e dell’essere umano: Yin e Yang. All’interno del corpo l’energia scorre lungo i meridiani, a cui sono collegati i vari organi. Una persona si ammala quando, per varie ragioni, l’equilibrio viene a mancare. Secondo la medicina cinese tradizionale, lungo i meridiani erano situati 365 punti per l’agopuntura, mentre quella contemporanea ne ha individuati 2000. I meridiani principali che attraversano il corpo sono il vaso concezione e il caso governatore; situati davanti e dietro la colonna vertebrale, ne esistono poi altri dodici che corrispondono ai vari organi interni.

Benefici del trattamento

Oggi in Italia per praticare la professione di agopunture è necessario possedere la laurea in medicina. L’agopuntura è una tecnica no dolorosa e gli aghi di acciaio con cui viene praticata, non provocano fuoriuscita di sangue.
L’agopuntura ha un effetto antidolorifico ed antinfiammatorio; per questa ragione è un trattamento particolarmente indicato per le persone che soffrono di artrite, artrosi, nevralgie, reumatismi. Ha un effetto distensivo sui nervi e la muscolatura e viene utilizzato anche nella cura di insonnia, ansia e stress. L’agopuntura viene inoltre praticata con successo per guarire allergie, riniti, bronchiti, coliti, disturbi gastrointestinali e molti altri scompensi degli organi interni.