Come fare la Manicure

Per avere mani sempre perfette in ogni stagione è fondamentale idratare frequentemente la pelle e massaggiare la crema fino al completo assorbimento, proteggerle dall’aggressione di prodotti per le pulizie o acqua calda e prendersi cura delle unghie. Fare la manicure a casa non è poi così difficile; basta avere gli strumenti adatti e un po’ di pazienza.

Gli accessori indispensabili

Tra i prodotti indispensabili per la cura di mani e unghie ci sono: il solvente per togliere lo smalto, da scegliere possibilmente profumato, limetta in vetro o anche usa e getta, forbicine, bastoncino in legno d’arancio per le cuticole, crema idratante per le mani, olio per cuticole, base per lo smalto, utile per proteggerle e lo smalto.

Le fasi della perfetta manicure

Se sulle unghie è stato applicato lo smalto, il primo passo da compiere è quello di rimuoverlo con un batuffolo di cotone imbevuto di solvente, per poi immergere le unghie in una bacinella riempita con acqua tiepida, a cui si possono aggiungere un cucchiaino di sali da bagno o del comune bagnoschiuma profumato. Dieci minuti in acqua permettono alle cuticole delle unghie di ammorbidirsi e facilitare in seguito l’uso del bastoncino in legno. A questo punto è necessario idratare le unghie e le cuticole con crema idratante e lasciarla assorbire qualche minuto. Utilizzando il bastoncino di legno di arancio bisogna poi spingere le cuticole delicatamente alla base dell’unghia, per farle rientrare. Utilizzando la forbicina si tagliano le unghie della forma e della lunghezza desiderate, per poi limarle con delicatezza. Le unghie vanno limate dall’alto verso il basso per non indebolirle. Dopo aver applicato la base per proteggere le unghie dallo smalto, non resta che passare lo smalto, che va applicato partendo dalla base dell’unghia. Se necessario, per un colore più intenso, si può anche applicare una seconda mano, ma per un risultato duraturo esistono anche dei top coat, cioè delle vernici fissanti.