Piedi morbidi e curati anche al mare

41

I piedi sono senza dubbio una delle parti del corpo più trascurate dai trattamenti quotidiani di bellezza, anche se curare la loro salute è fondamentale per il benessere di tutto l’organismo.
Durante l’estate è davvero difficile mantenerli morbidi e sani, soprattutto dopo aver trascorso alcune giornate in spiaggia. Indossare sandali e scarpe aperte può contribuire a rendere la pelle dei piedi ancora più secca, screpolata o causare addirittura la comparsa di piccoli tagli sui talloni, per questa ragione è fondamentale eliminare la pelle secca, idratare la pianta e la parte superiore del piede e prendersi cura della salute delle unghie, per non incorrere in piccoli ma fastidiosi problemi.
La cosmetica naturale e le preparazioni erboristiche rappresentano un valido aiuto anche per mantenere piedi e caviglie al top. Ecco alcuni semplici consigli.

Pedicure per piedi sani

Prima di effettuare qualsiasi trattamento di bellezza per i piedi, è bene iniziare con un pediluvio, immergendo per circa dieci minuti i piedi in una vaschetta o nel bidet del bagno, riempiti di acqua tiepida, non troppo calda per evitare di seccare ulteriormente la pelle.
Se volete piedi più morbidi e disinfettati, in erboristeria potete acquistare sali per pediluvio, ad azione rilassante e tonificante immediata per piedi stanchi e sudati. Si tratta di prodotti cosmetici naturali che combinano le proprietà rinfrescanti e stimolanti di componenti attivi, con l’azione tonificante dell’ossigeno che si sprigiona nell’acqua calda, perfetti anche per normalizzare la sudorazione, eliminando cattivi odori.
Per una pelle più liscia potete effettuare un leggero scrub, impiegando la crema esfoliante per la pulizia profonda delle parti più ruvide dei piedi che, grazie al contenuto di polvere di pomice favorisce il naturale distacco della pelle indurita.Il peeling per piedi e gambe è un prodotto molto venduto e, ne esistono anche a b ase di sale marino d’alta qualità, dall’azione esfoliante, rinfrescante e stimolante della microcircolazione, lascia la pelle morbida.
Per concludere applicate una crema per piedi rinfrescante, idratante e profumata e sarete nuovamente pronte per sfoggiare il vostro smalto preferito!
I piedi sono soggetti a numerosi disturbi, che vanno dalle vesciche, alle verruche, ai calli, alle unghie incarnite alle micosi, ma per scongiurare la maggior parte di questi problemi, è sufficiente lavarelli spesso e prendersene cura quotidianamente, come si fa con altre parti del corpo, anche meno esposte a sollecitazioni.