Cosmetici e creme naturali per l’acne

57

L’acne è un problema dermatologico che affligge nella maggior parte dei casi gli adolescenti, ma può manifestarsi anche in altri periodi della vita per varie ragioni, solitamente riconducibili a sbalzi ormonali.
In condizioni normali infatti l’organismo produce sebo, una sostanza oleosa lubrificante, necessaria per proteggere la pelle dagli elementi esterni e mantenere costante l’idratazione. I cambiamenti ormonali portano ad un aumento della secrezione di sebo, che essendo eccessivo ristagna dotti ghiandolari dando origine al rigonfiamento arrossato che conosciamo come brufolo. Altre cause dell’acne possono essere ricercata nell’aumento della produzione di cheratina e nell’aumento delle ghiandole sebacee.
Tutti questi sono fattori scatenanti che portano alla progressiva ostruzione dei pori, con aumento della proliferazione dei batteri e delle infiammazioni cutanee, fino alla formazione di pustole e punti neri.
Spesso chi soffre di acne rischia di peggiorare la situazione, utilizzando prodotti cosmetici troppo aggressivi, che possono provocare secchezza della pelle.
Per combattere l’acne in modo efficace è necessario infatti affrontare la questione da diversi punti di vista; migliorando la propria alimentazione, evitando squilibri alimentari ed eliminando grassi, zuccheri e cibi preconfezionati, che possono contenere anche conservanti ed altre sostanze intossicanti; cercando di ridurre le cause di stress; indagando eventuali intolleranze ed allergie ed infine migliorando la cura della pelle.

Trattamenti efficaci contro acne e brufoli

Per combattere l’acne con successo, può rivelarsi utile disintossicare l’organismo da tossine, assumendo succhi di frutta, centrifughe di verdure, tisane depurative e disintossicanti.
In erboristeria potete acquistare linee di prodotti cosmetici specifici contro l’acne e le impurità della pelle, contenti solo ingredienti di origine biologica, adatti a tutti i tipi di pelle, anche le più sensibili e delicate. Per detergere le pelli impure, utilizzate argilla pronta all’uso per purificare viso, corpo e capelli e levigare la cute senza alterare lo strato idrolipidico protettivo, lasciando la pelle morbida e vellutata
Abbinatela ad una crema ricca di oligoelementi dalle capacità remineralizzanti, depurative e riequilibranti cutanee.