La biostimolazione

biostimolazione

Tra le tecniche più innovative proposte dalla medicina estetica per il ringiovanimento cutaneo, c’è la biostimolazione; una tecnica estetica iniettiva, studiata per rallentare l’invecchiamento della pelle, come la biorivitalizzazione. Questo trattamento viene spesso utilizzato anche come preparazione della cute, per chi desidera poi sottoporsi al trattamento delle rughe con iniezioni di acido ialuronico oppure botulino.
Come funziona il trattamento
Una seduta di biostimolazione dura circa 20 minuti e viene effettuata iniettando a livello dermico, tramite un piccolo ago, una sostanza che contiene sostanze nutrienti ed antiossidanti. Queste sostanze, una volta iniettate, aiutano l’organismo a ripristinare un ambiente fisiologico adatto alla stimolazione della funzionalità cellulare, aiutando a prevenire l’invecchiamento dei tessuti. Il trattamento non ha particolari controindicazioni e non prevede alcun rischio, al massimo un leggero arrossamento della parte interessata, anche se, per evitare ogni genere di complicazione è molto importante che sia eseguito da personale medico esperto. La biostimolazione non richiede riposo e subito dopo ciascuna seduta, è possibile riprendere le normali attività quotidiane.
I risultati
La biostimolazione è un trattamento ricostituente e ristrutturante per la pelle e può essere effettuato da chiunque senza limiti di età. E’ una procedura rapida e ad effetto immediato, soprattutto per quanto riguarda il tono e la luminosità. Già dopo la prima seduta, la pelle appare più liscia, turgida, idratata e tende a diventare sempre più luminosa ed elastica con il passare delle ore e dei giorni. L’effetto di questa procedura raggiunge infatti il suo apice dopo circa 90 giorni dall’iniezione; per questa ragione è bene attendere almeno 3 mesi tra una seduta e l’altra. Dopo aver effettuato il trattamento è importante non esporsi ai raggi diretti del sole o di lampade abbronzanti ed evitare per almeno due settimane sauna e bagnoturco, che potrebbero inaridire la pelle. Per ottimizzare il trattamento è fondamentale infine applicare con regolarità mattina e sera una crema molto nutriente, possibilmente con un alto fattore di protezione solare.