Ombretto: scegliere quello giusto in base al colore degli occhi

Molte donne scelgono l’ombretto in base ai propri gusti, ma è un errore perché bisogna scegliere il colore che si abbina meglio ai nostri occhi, altrimenti rischiamo di spegnere il nostro volto.

Dobbiamo quindi scegliere il colore dell’ombretto che sia in grado di valorizzare il nostro sguardo e capire quindi se per noi sono meglio le tonalità calde (contenenti pigmenti rossi) o fredde (contenenti pigmenti blu): basta avvicinare un oggetto colorato al viso per capire se lo valorizza.

Il giusto colore per valorizzare lo sguardo

colore_ombretto

Se capiamo i colori che ci valorizzano potremo giocare sul contrasto tra guance e labbra o cercare la giusta armonia con il colore dei nostri occhi: in questo modo potremo enfatizzare, comunicare o nascondere ciò che vogliamo. Se per esempio avete gli occhi azzurri non esagerate con l’azzurro ma preferite un trucco color blu marine, cioccolato, grigio fumo, albicocca o rame, quindi non usate troppo l’azzurro o spegnerete lo sguardo: preferite pigmenti gialli o rossi se avete una carnagione normale o scura, mentre se avete una pelle molto chiara usate tonalità fredde come il lilla.

Nel caso degli occhi verdi i colori derivati dal rosso li esalteranno, quindi sono perfetti malva, prugna, melanzana e viola inoltre, a differenza di quelli azzurri, vengono valorizzati dai trucchi con tinte celesti: evitate come sempre il tono su tono, quindi è bandito il verde.

Esaltare il viso con il giusto ombretto

Gli occhi castani, grazie ai bellissimi riflessi dorati, si sposano alla perfezione con gli ombretti nei toni del marrone come sabbia, nocciola, caffè, cioccolato, oro, beige ma anche viola, verde, prugna e bronzo sono consigliati. Gli occhi di questo colore sono come quelli grigi e creano un diverso effetto a seconda della tonalità usata: assumono una colorazione fredda se usiamo toni freddi, altrimenti verranno messi in risalto i toni caldi.

Con gli occhi grigi possiamo scegliere il colore a seconda dell’umore e dei nostri gusti, quindi se vogliamo che tendano all’azzurro useremo rosso rame o grigio, se invece vogliamo che tendano al grigio useremo acqua marina o lavanda. Per l’iride cangiante useremo il colore che meglio si abbina. Con gli occhi neri possiamo usare qualsiasi colore, ma evitate quelli troppo chiari o madreperla che fanno apparire meno bianco l’occhio, preferite invece marrone, grigio scuro, blu notte o i beige per esaltare il lato misterioso dello sguardo corvino.

Link immagine