L’ultima novità per dimagrire, proposta in questi mesi dalle aziende, è il caffè verde, che sembra essere un vero toccasana, anche se sui reali benefici e sugli effetti di questo prodotto ci sono molte riserve. Secondo i sostenitori il caffè verde avrebbe proprietà dimagranti e benefiche e rappresenterebbe quindi un valido alleato per chi cerca di perdere peso; secondo i detrattori si tratterebbe invece dell’ennesima bufala, inventata dalle aziende che ogni anno propongono un nuovo alimento dagli effetti miracolosi, e potrebbe avere addirittura effetti dannosi sull’organismo.
Cos’è il caffè verde?
Il caffè verde è caffè normale, con la differenza che i chicchi vengono raccolti quando sono ancora verdi e non vengono sottoposti al processo di tostatura. Non essendo trattati quindi i chicchi del caffè verde contengono una maggiore quantità di antiossidanti rispetto al caffè tradizionale. Il caffè verde contiene particolari molecole che svolgono un’azione lipolitica sugli adipociti bianchi ipertrofici del grasso, riducendone peso e volume. Il caffè verde può ridurre i picchi di insulina, dato che agisce sulla velocità di assorbimento degli zuccheri e riesce a velocizzare il metabolismo e lo smaltimento del grasso.
Bevanda energizzante
Il caffè verde è senza dubbio una bevanda energizzante, dato che contiene sostanze eccitanti, aiuta a sentirsi più attivi ed è un valido aiuto per ridurre la fame. Nel caffè verde, la caffeina è comunque presente, ma in dosi inferiori rispetto a quello tradizionale ed è anche a rilascio lento ma continuo. Il caffè verde è quindi una valida alternativa al caffè normale, ma non aspettatevi risultati miracolosi dalla sua assunzione, dato che non può certo risolvere le conseguenze di una cattiva alimentazione.