Libri Scolastici: Come Risparmiare

La scuola è appena iniziata, quindi bisogna andare alla ricerca dei libri per i nostri bambini e prepararsi a spendere molti soldi per il loro acquisto, a meno che non si usino dei trucchi.

Esistono alcuni modi per risparmiare sull’acquisto di libri scolastici come l’acquisto di libri di seconda mano, mercatini e altro: basta quindi sapersi orientare ed usare alcuni piccoli accorgimenti per diminuire il costo che una famiglia ogni anno deve sostenere per permettere al proprio bambino di studiare.

Libri usati per risparmiare online

libri_usati_scuola

Ormai siamo nell’era digitale, quindi possiamo avvalerci di internet e dei diversi siti di libri usati che ormai tempestano la rete: basta fare una piccola ricerca per trovare numerosi siti che vendono libri scolastici con forti sconti, anche del 50%.

Per esempio su Libreriascolastica.it, il Libraccio e su IBS.it (molte anche le sedi fisiche degli ultimi due) non solo potrete acquistare tantissimi libri scontati, con la possibilità di prenotarli e di farveli recapitare direttamente a casa, ma mettere in vendita anche i vostri vecchi libri usati. Molto utile il sito Unilibro.it che vi da informazioni sui testi scolastici adottati dalle varie scuole medie e superiori in Italia, con elenchi dettagliati.

Libri scolastici scontati: altri consigli

Naturalmente esistono anche molti altri siti internet o librerie dove cercare libri a prezzi stracciati, ma forse non tutti sanno che è possibile prenotare i libri scolastici in grandi catene di distribuzione, supermercati ed ipermercati con sconti o buoni spesa sul prezzo di copertina. Basta andare sulle homepage di Esselunga, Coop, Auchan, Bennet, Despar, Carrefour, Leclerc, Iper, Il gigante, Punto, Simply ed Ipersimply per avere maggiori informazioni.

Esistono poi diversi mercatini dell’usato o librerie fisiche che accettano libri usati per poi rimetterli in vendita a prezzi veramente d’occasione, quindi basta solo informarsi anche con le mamme che hanno bambini un po’ più grandi del vostro: magari hanno qualche libro in casa da vendervi o prestarvi o conoscono luoghi dove poterli acquistare. Basta quindi sapersi informare e trovare i luoghi giusti per riuscire a risparmiare sui libri scolastici che ogni anno servono ai nostri bambini e così gravare un po’ meno sul bilancio familiare, senza dover rinunciare ad istruire i nostri figli.

Link immagine: http://pixabay.com/it/mercato-delle-pulci-libri-scatola-93957/