A dieta senza avere fame
Se pensi che non esista una dieta in grado di aiutarti a ritrovare il tuo peso forma e raggiungere contemporaneamente il benessere psicofisico, senza farti patire la fame, ti sbagli. La dieta a zona infatti, ideata dall’americano Barry Sears, prevede tre pasti principali e tre spuntini, ricchi ed abbondanti, distribuiti durante l’arco della giornata, composti secondo un modello 30-40-30. E’ infatti fondamentale che ogni pasto apporti il 30% delle calorie dalle proteine, il 40% dai carboidrati ed il 30% dai grassi. Eliminare completamente i grassi dalla dieta è nocivo; il grasso serve anche per eliminare il grasso ed evita che il corpo ne percepisca la mancanza e tenti di immagazzinarne il più possibile, come tessuto adiposo.
Secondo lo scienziato americano infatti il problema dell’alimentazione contemporanea sta nella poca attenzione che viene riservata a ciò che mangiamo e all’abuso di carboidrati raffinati, come pasta, riso e pane, che causano uno squilibrio ormonale tra la produzione di insulina e glucagone nel sangue. Quando la risposta ormonale del corpo è corretta, l’organismo umano può al contrario funzionare al meglio, consentendo il controllo del peso corporeo e delle proporzioni tra massa magra e grassa, ed assicurando maggiore lucidità e concentrazione, buonumore e più energia durante le attività quotidiane.
La zona è uno stile di vita
L’alimentazione a zona non è quindi solo una dieta semplice da seguire per perdere i chili in eccesso e mantenersi in salute, è un vero e proprio stile di vita, da seguire anche una volta raggiunto il proprio peso forma, perché quando i nutrienti vengono assunti nella corretta proporzione, il corpo raggiunge il perfetto equilibrio psicofisico. Il regime alimentare ideato da Sears è adottato dalla maggior parte degli atleti della nazionale olimpica degli USA e da moltissimi sportivi italiani. ‘Noi siamo quello che mangiamo’ quindi, se stai pensando quindi di metterti a dieta o di migliorare il tuo stile di vita, chiedi una consulenza ad un nutrizionista o al tuo medico, per un approccio al cibo consapevole, per migliorare la tua salute e quella dei tuoi bambini.
Foto di a sense of place