Nell’ultima settimana di ottobre avviene come sempre il cambio dell’orario dovuto all’ora solare, inoltre arriva il maltempo dovuto all’autunno, quindi le giornate diventano più buie e fredde.
Non tutti riescono ad abituarsi subito al cambio di stagione e di orario, quindi vi è il rischio che il bioritmo di una persona si sballi e che si sia esposti ai malanni stagionali: per poter affrontare al meglio questi cambiamenti bisogna solo cercare di adattarsi con calma al meteo e agli orari. Se anche voi non siete ancora abituati a questi cambiamenti seguite questi consigli.
Evitare stanchezza e tristezza
Cambiare l’orario l’ultima settimana di ottobre, portando l’orologio indietro di un’ora, provoca in alcune persone un cambio di umore: questo piccolo jet lag fa sì che irritabilità, tristezza e stanchezza colpiscano quelle persone che non riescono ad adattarsi subito e che vivono questo cambiamento negativamente, come la privazione di un’ora di vita.
Anche se guadagniamo un’ora di luce al mattino, ce ne accorgiamo di meno perché le giornate si accorciano e arriva prima il buio nel pomeriggio. Questa cosa provoca un affaticamento nei soggetti più depressi che rischiano di diventare vittime di angoscia e tristezza acuta.
Evitare il malumore stando all’aria aperta
Per evitare di sballare il ritmo delle nostre giornate e di farci colpire da malumore e malattie, bisogna approfittare delle ore di luce per uscire e stare all’aria aperta oppure per svagarci stando anche a casa in compagnia o per riposare nel caso in cui il maltempo non ci consenta di uscire. Sfruttiamo poi il fatto che il cambio di orario avviene durante il fine settimana per cercare di abituarci ai nuovi orari e pensiamo che presto arriveranno le festività dell’1 Novembre che ci permettono di riposare e di ricalibrare i nostri ritmi ulteriormente.
Nel caso in cui decidiamo di passare una giornata in casa a riposare, non dobbiamo stare costantemente al buio ma cerchiamo, senza eccessivi sprechi, di tenere le luci accese. Con il cambio del tempo e dell’ora molti soffrono anche di mal di testa o di insonnia a causa delle meteoropatia: cercate di abituarvi ai nuovi orari già alcuni giorni prima che ciò accada, inoltre fate attività fisica, mangiate sano e se volete toglietevi qualche sfizio. Per evitare malanni fate il cambio di stagione nell’armadio e mettete ordine, in modo da essere sempre preparati per quando arriverà il freddo.