Le dieci cose che non bisogna comprare per un neonato

Se state per avere un bambino, ma le vostre condizioni economiche non sono le migliori, allora il primo obiettivo è sicuramente cercare di risparmiare comprando solo l’indispensabile.

Infatti è normale che amici e parenti facciano dei regali al bimbo in arrivo, magari donando oggetti e vestitini di seconda mano: sono molte quindi le cose che possiamo evitare di comprare.

Culla, fasciatoio, pannolini e altro

cosa_non_comprare_neonato

Un oggetto che molte credono indispensabili è il cestino per gettare i pannolini, ma possiamo anche usare un cassonetto da tenere fuori e lavare ogni tanto oppure possiamo risolvere il problema, evitando anche di spendere troppo, usando i pannolini lavabili. Non sono poi necessari scalda-salviette e scalda-asciugamani: se temiamo che salviettine usa e getta e asciugamani fredde possano dare fastidio al bambino, possiamo scaldarle usando il termosifone o mettendole al sole.

Il fasciatoio potreste riceverlo in regalo o in prestito oppure potete arrangiarvi usando un tavolo o un letto ricoperto con un telo impermeabile o una tovaglia cerata. Evitiamo poi di spendere soldi per detersivi per il bucato adatti al lavaggio dei vestitini per bambini, infatti possiamo usare un detersivo naturale o ecologico per il bucato e smacchiare con bicarbonato o percarbonato di sodio. Anche la culla possiamo farcela prestare oppure possiamo usare ceste in vimini come una volta o creare culle con materiali di recupero o anche optare per il lettino montessoriano.

Giocattoli e vestiti: risparmiare è possibile

Non preoccupatevi di acquistare giocattoli, peluche, libri per bambini e dvd con cartoni animati perché li riceverete quasi sicuramente in regalo nei primi mesi di vita del bambino, inoltre potete riutilizzare quelli dei fratellini, di quando eravate voi piccoli o costruire da soli giocattoli in legno e stoffa. Potete creare anche dei lenzuolini usando dei vecchi lenzuoli o dei pezzi di stoffa adatti. Le scarpe poi non solo potrete riceverle, ma potete evitarne l’uso finché il bambino non comincia a camminare, quindi sono sufficienti i calzini anche antiscivolo.

Per i vestitini fateveli prestare o riutilizzate quelli che avete in casa oppure rivolgetevi a mercatini dell’usato o a negozi dove potete trovare abiti di qualità, non necessariamente di marca. E poi non pensate sia necessario cambiare casa perché i bambini occupano poco spazio i primi anni e magari basta buttare qualcosa di superfluo fare spazio in casa.

Link immagine