Composta da moltissime sostanze diverse tra loro, la propoli contiene circa 300 diversi costituenti biochimici, che comprendono resine, cere, oli essenziali, pollini, sali minerali, zuccheri e vitamine. Le api la usano non solo come materiale da costruzione, per rivestire ed isolare le pareti interne delle celle dell’alveare, ma anche come disinfettante ed antimicrobico contro i batteri.
Cos’è la propoli?
La propoli è una sostanza resinosa, prodotta dalle api, dopo la raccolta di particolari resine da piante come il pioppo, il faggio, l’ippocastano o la betulla. Già conosciuta ed utilizzata dagli Egizi e dai Greci, la propoli è ancora oggi considerata, in ogni parte del mondo, un vero e proprio toccasana, grazie alle proprietà antisettiche, contro le infiammazioni del cavo orale, ed impiegata come ingrediente per creme e balsami curativi. La sua composizione varia, come per il miele, a seconda della zona in cui viene prodotta, ma è ricchissima in ogni caso di flavonoidi, cioè pigmenti vegetali che, con fenoli e fenolacidi, le conferiscono le apprezzate proprietà antimicotiche e battericide. Oggi in commercio è molto facile da reperire, sottoforma di tintura, compresse masticabili o effervescenti, colluttori o spray, pura o combinata con altre piante officinali. Particolarmente consigliata in caso di mal di gola, arrossamenti ed infiammazioni del cavo orale; la propoli viene impiegata anche come ricostituente naturale, per rafforzare le difese immunitarie dell’organismo, durante il cambio di stagione.
Gli usi terapeutici
Gli usi terapeutici della propoli sono i più svariati e vanno dall’uso dermatologico, per il trattamento di couperose, geloni, ascessi, foruncoli, calli, psoriasi; a quello odontostomatologico, contro gengiviti, afte o stomatiti ulcerose; fino alla cura di disturbi gastrointestinali, come coliti ed ulcere, oppure di infezioni a carico dell’apparato genitale e urinario. La propoli è molto apprezzata infine anche dalle azienda cosmetiche, che la utilizzano combinata con altre sostanze naturali per la preparazione di shampoo e balsamo, detergenti per il viso, creme idratanti e nutrienti, ma anche dentifrici, colluttori e molto altro.