Le proprietà della mandorla

mandorle

La mandorla è il seme commestibile del mandorlo, una pianta della famiglia delle Rosacee, che può crescere fino a 10 metri di altezza. La mandorla esiste n diverse varietà, quella dolce, quella amara e quella armellina; tra queste solo quella amara è sconsigliata per l’alimentazione umana, poichè considerata tossica per via dell’alto contenuto di amigdalina. Le mandorle hanno un alto contenuto calorico e sono costituite al 50% di lipidi e possiedono molte proprietà benefiche, grazie all’alto contenuto di vitamina E, magnesio, ferro e calcio.
I prodotti derivati
Dalla mandorla si ricava la farina di mandorle, utilizzata in cucina per arricchire dolci, amaretti, creme e prodotti da forno; unita allo zucchero raffinato, viene ad esempio impiegata per preparare la pasta di mandorle o il marzapane. Viene preparata solitamente sminuzzando e macinando finemente le mandorle già sgusciate, tostate e pelate. Molto apprezzato è poi il latte di mandorla; una bevanda densa, dall’intenso profumo dolciastro, che viene preparato dopo aver lasciato in infusione in acqua le mandorle tritate, che vengono poi spremute per farne uscire il succo. Dalla spremitura dei semi di mandorle dolci si ottiene infine l’olio di mandorla che, apprezzato per le proprietà lassative, viene però impiegato soprattutto in ambito cosmetico, per le sue proprietà lenitive ed emollienti, nella preparazione di creme, oli ed unguenti.
La mandorla in cucina
La mandorla è sicuramente un ingrediente molto apprezzato dalle diverse cucine tradizionali dell’area del Mar Mediterraneo, presente in moltissimi piatti tipici, dolci e salati, soprattutto della gastronomia siciliana e pugliese. Le mandorle vengono infatti utilizzate in cucina per la preparazione di primi piatti, a base di pasta, crostacei e verdure fresche o di condimenti e piatti tipici, come il pesto alla catanese; oppure abbinate a carne o pesce, come ad esempio nel famoso pollo alle mandorle o nei filetti di pesce in crosta di mandorle. La mandorla è però la regina tra le materie prime più usate in pasticceria per la preparazione di torte e dessert; da ingrediente principale di torroni, croccanti, paste di mandorla, dolcetti di marzapane, budini e creme, a semplice decorazione di pasticcini e biscotti secchi, le mandorle sono tra le frutta secca, senza dubbio le più amate da grandi e piccini.