Floating Therapy

Ti senti stressato e cerchi un trattamento di benessere che possa aiutarti a rilassarti? Prova la floating therapy, la terapia del galleggiamento, che offre la possibilità di liberarsi da stress, tensione ed ansia in una sola ora. La terapia del galleggiamento viene proposta in molte spa e centri benessere, da Roma a Milano, e viene praticata sdraiandosi all’interno di una vasca con circa 30 cm di acqua, a una temperatura controllata di 34 – 35 gradi.

Un’esperienza di deprivazione sensoriale

Trovarsi così sospesi nell’acqua, in assenza di forza di gravità, grazie alla presenza di una soluzione di magnesio, immersi in una totale assenza di luci, di suoni e di contatti è la condizione ideale per raggiungere uno stato di rilassamento totale, sia fisico che mentale. Secondo alcuni recenti studi scientifici sembrerebbe addirittura che un’ora di galleggiamento in una vasca di deprivazione sensoriale offra quasi gli stessi benefici di una notte di sonno o attraverso la meditazione. La vasca di galleggiamento viene infatti anche chiamata vasca di deprivazione sensoriale; è un ambiente controllato in cui è possibile vivere un’esperienza purificante. La seduta ha la durata di circa un’ora ed attraversa diverse fasi; dai primi dieci minuti di semioscurità, in cui ci si abitua alla nuova condizione e si inizia a rilassare il corpo, alla seconda fase, la più lunga, in cui ci si trova immersi completamente nel buio e l’organismo inizia a produrre endorfine, sostanze associate al piacere e al benessere. L’ultima fase è quella del risveglio, che avviene con una musica dolce e soffusa e prosegue con una doccia fresca e un breve periodo di relax su lettino.

I benefici del galleggiamento in acqua

Oltre al rilassamento, la floating therapy produce diversi effetti benefici sull’organismo, che vanno dal rilassamento muscolare, all’accelerazione della guarigione di ferite o traumi. Contribuisce a rinnovare le energie, stimolare la creatività e migliorare le capacità di apprendimento e ragionamento. Come le altre pratiche di idroterapia, il galleggiamento favorisce infine la disintossicazione dell’organismo, aiuta a ridurre la ritenzione idrica e rafforza il sistema immunitario.