Le bacche di Goji

goji

Conosciute da oltre 2000 anni dalle popolazioni orientali che ne sfruttano le proprietà benefiche in diversi ambiti, le bacche di Goji sono recentemente comparse anche in Italia, dove hanno avuto un discreto successo.

 

Caratteristiche nutrizionali e proprietà curative

Le bacche di Goji sono originarie della Mongolia e vengono raccolte da un arbusto della famiglia delle Solanacee. Le bacche sono di un colore rosso acceso ed hanno un sapore dolce e gradevole.  Questo frutto ha un indice glicemico molto basso  e contiene un’ampia varietà di nutrienti, tra cui 18 diversi amminoacidi, 11 minerali, 6 vitamine, acidi grassi, betacarotene, acido linoleico e molto altro. Il loro consumo viene consigliato nelle diete ipocaloriche nono solo perchè aiuta a controllare la fame, ma anche perchè la presenza di acido linoleico aiuta a ridurre la massa grassa dell’organismo. Il Goji aiuta a sviluppare e rinforzare le difese immunitarie e, grazie all’alto contenuto di antiossidanti, è utile per combattere i radicali liberi, che causano l’invecchiamento cellulare. L’alta concentrazione di vitamina C e vitamine del gruppo B, lo rende l’alimento ideale per adulti e bambini, poichè aiuta a mantenere in perfetta forma il sistema immunitario, il sistema nervoso ed il tono muscolare.

 

Come consumarlo

Le bacche di Goji si possono consumare da sole, aggiunte a yogurt, macendonie o insalate o possono essere utilizzate per la preparazione di ogni genere di piatto; dalla carne, ai dolci. Si possono acquistare in farmacia oppure nei negozi specializzati nella vendita di alimenti biologici. In commercio ne esistono numerose varietà; l’importante è fare attenzione alla qualità e scegliere un alimento che venga lavorato artigianalmente, che contenga quindi un’alta percentuale di principi attivi e che venga venduto ben confezionato, al riparo da aria e luce, in confezioni non trasparenti, in grado di preservarne le caratteristiche nutrizionali e le proprietà curative.