Quando si va al mare con i bambini diventa arduo proteggerli dal sole perché sebbene si arrivi carichi di cappellini, occhiali da sole, acqua, ombrellone e creme solari, loro difficilmente staranno fermi.
Sono sempre in movimento, giocano con la sabbia e in acqua e fuggono se cercate di spalmargli una protezione solare: vi sono però alcune piccole astuzie che possono rendere il tutto semplice. Bisogna prima di tutto rendere la cosa come un gioco e farli partecipare.
Protezione solare dappertutto
Poiché i bambini d’estate stanno sempre all’aria aperta, non bisogna pensare che la protezione solare va usata solo al mare o in piscina, ma anche quando fanno altre attività all’aperto. La maggior parte dell’esposizione solare di una persona avviene prima dei 18 anni, quindi bisogna correre sempre ai ripari ed applicare un protezione solare idonea sulla pelle in qualsiasi situazione: in vacanza, al parco, durante la ricreazione, quando si fa sport e così via.
In questo modo mettere la crema solare diventa un gesto naturale e se li facciamo partecipare all’applicazione la cosa diventa più semplice, specie se è spray perché ci consente di giocare con i bambini.
Crema solare: proteggiamo completa
Mentre le mamme stanno sdraiate ad abbronzarsi, i bambini stanno sempre in spiaggia e in acqua sotto il sole a giocare, quindi diventa più complicato chiedergli di asciugarsi ed applicare la crema solare. Meglio quindi scegliere delle creme solari resistenti all’acqua e che magari si possono applicare anche sulla pelle bagnata. In questo modo saranno protetti dai raggi UVA (causano invecchiamento), UVB (causano ustioni) ed infrarossi (producono radicali liberi) in ogni momento e la crema non andrà via anche se staranno a contatto con sabbia e acqua.
Facilitiamo la cosa poi trasformandola in un gioco, come la caccia alla gocciolina di crema, e facciamogli capire a cosa serve la protezione solare così saranno meno restii a metterla. E’ consigliabile poi usare una protezione totale, specie sulla pelle dei bambini che è più delicata e filtra meno i raggi solari, evitate poi l’esposizione al sole tra le 12 e le 16, applicate la crema dopo il bagno, l’uso dell’asciugamano e comunque ogni due ore e se andate al mare con bambini piccoli proteggeteli coprendoli bene.