La banana

banana

Amata anche dai bambini più piccoli per il sapore dolcissimo e la consistenza pastosa, la banana è un frutto che nasconde anche diverse proprietà benefiche. Non è però particolarmente consigliato a chi è a dieta, per l’alto indice glicemico e l’elevato contenuto di zucchero.

 

Le proprietà nutrizionali

La banana è un alimento che nel giro di pochi decenni è diventato di largo consumo e si trovano con facilità durante tutti i mesi dell’anno. Il consumo di questo frutto è indicato a chi pratica attività sportiva, perchè l’amido che contiene resiste alla digestione  e fornisce un incremento di energia più duraturo. La banana è una buona fonte di potassio, in circa 100 grammi ne contiene infatti circa 270 mg ed è per questo consigliata anche a chi soffre di ipertensione arteriosa. Le banane favoriscono il sonno e aumentano la produzione di serotonina, il segreto del buonumore, quindi se siete mangiatene a volontà, fanno decisamente meglio dei dolci.

 

La banane in cucina

Le banane sono ottime consumate crude, ma in molti paesi del mondo vengono consumate anche fritte o utilizzate per cucinare, soprattutto abbinate alla frutta secca. Deliziose con il gelato e il cioccolato; chi non ha mai mangiato un goloso banana split? Le banane si usano per preparare torte, muffin, biscotti, crostate di frutta fresca e possono essere caramellate p cotte flambè. In commercio si trovano anche disidratate e sono una fonte concentrata di potassio, fibra e zuccheri; ottime come spuntino anche per i più piccoli.

 

Se cercate qualche gustosa ricetta, qui trovate tanti modi per gustare le banane:  http://ricette.giallozafferano.it/ricette-con-le-Banane/page2/