Se cerchi un’attività sportiva di gruppo che ti offra il vantaggio di stimolare interamente ed uniformemente il corpo in ogni sua parte, il Body Pump è il corso che fa per te. Questa disciplina unisce infatti il divertimento, all’allenamento e garantisce ottimi risultati sul fisico.
Allenamento e divertimento
Il Body Pump è una forma di allenamento completo ed uniforme, che sollecita il sistema cardiocircolatorio, le strutture muscolari ed il respiratorio. Inventata da Phillip Mills, in Nuova Zelanda, agli inizi degli anno Novanta, questa disciplina è fondata sulla contaminazione di una lezione di aerobica con attrezzi tipici della sala fitness, come il bilanciere. Una lezione dura 45 o 60 minuti e viene tenuta su base musicale ritmata. Prevede delle sessioni di lavoro in cui la componente coreografica tipica dell’aerobica viene ridotta al minimo, a favore dell’introduzione di bilancieri con carico variabili, per ottenere una stimolazione di tutti i principali gruppi muscolari di gambe, glutei, petto, dorso, tricipiti, bicipiti, spalle e addome. Gli esercizi variano da squat e affondi, a trazioni e sollevamenti, fino agli addominali.
Tonificare e potenziare
Gli obiettivi di un allenamento intenso e dal ritmo sostenuto come il Body Pump sono la tonificazione e la potenza muscolare, ottenuti con sforzi che variano per il numero delle ripetizioni e l’intensità dell’esercizio. E’ un tipo di allenamento ad alta intensità, da non effettuare tutti i giorni, adatto per donne e uomini e garantisce risultati sulla muscolatura visibili in tempi brevi: un modo facile e divertente per recuperare la forma perfetta, ma anche per migliorare la resistenza alla fatica ed il fiato. Utilizzando pesi e bilanciere è di fondamentale importanza assumere una corretta postura durante l’allenamento, per evitare problemi. In commercio esistono anche i DVD di Les Mills, ma per i principianti è vivamente consigliato di iscriversi ad un corso in palestra e seguire i suggerimenti del trainer.Provare per credere!