Come Combattere la Timidezza

La timidezza è un problema per molte persone, infatti le persone timide non riescono ad affrontare serenamente la vita di tutti i giorni, specie se devono fare qualcosa in presenza di estranei o se devono apparire in pubblico in luoghi sconosciuti.

Si sentono a disagio anche quando devono esprimere la loro opinione, se osservate, se devono vestirsi diversamente, a lavoro o a scuola quando vengono interrogate. Una persona timida mostra il suo senso di disagio manifestandolo con il proprio corpo: rossore alle guance o pallore, forte sudorazione, tremore, battito cardiaco accelerato, respiro rotto e voce bassa o tremolante.

Cos’è la timidezza

timidezza

E’ una situazione psicologica con alla base sentimenti di vergogna o frustrazione: le persone che ne soffrono hanno paura di essere giudicate o derise dagli altri, quindi anche di sbagliare o di avere rapporti con le persone.

La causa della timidezza molte volte dipende dal tipo di famiglia in cui si è cresciuti, cioè in presenza di un genitore altrettanto timido o introverso, genitori ansiosi e protettivi oppure rigidi e severi che hanno intimidito il figlio: così la persona tende a non crescere autonoma o avendo fiducia in sé stessa.

Esistono tre tipi di persone timide cioè quelle che:

  • non riescono ad agire perché hanno paura di sbagliare;
  • odiano essere osservate ed arrossiscono se apprezzati o guardati;
  • hanno paura anche di fare cose semplici come chiedere un caffè.

 

Come combatterla

Poiché si tratta di una condizione psicologica e non di un lato del carattere, la timidezza può essere affrontata. Per riconoscere e superare questo stato dovete per prima cosa ammettere che siete timidi e prendere coscienza di voler cambiare, quindi fare una lista dei vostri punti di forza e di quello che volete migliorare di voi stessi.

Fate anche una lista delle situazioni in cui siete a disagio e parlate con gli amici, per imparare a dire la vostra opinione e fate ciò che amate. Ricordatevi inoltre che sbagliare è umano e che, se vi guardate bene intorno nessuno è là per giudicarvi, anzi le persone stimano chi affronta gli errori. Dovete inoltre allontanarvi per un po’ da quelle persone che vi intimidiscono e dedicarvi a voi stessi, ad un hobby o una materia scolastica che vi piace in modo da sentirvi preparati in ciò che fate.

L’importante è quindi migliorarsi piano piano e riuscirete a combattere la vostra timidezza.