L’insonnia è un disturbo del sonno che colpisce quasi la metà della popolazione e può avere effetti negativi sulla vita di tutti i giorni, bisogna quindi capirne la causa e curarla.
Quando una persona soffre di insonnia ha difficoltà ad addormentarsi, ha un sonno agitato o frammentato oppure si sveglia troppo presto, quindi si parla di insonnia quando dorme poco o male e ne risente nella vita quotidiana ed in termini di salute. Cerchiamo allora di capire cos’è l’insonnia e come combatterla.
Le conseguenze e le cause dell’insonnia
Le persone che soffrono di questo disturbo del sonno solitamente hanno problemi nella vita quotidiana infatti possono diventare irritabili, avere momenti di sonnolenza e difficoltà a concentrarsi. Vi è però una differenza tra insonnia transitoria e cronica: la prima è legata a un episodio particolare, come un lutto o una separazione, e dura solo poche settimane, la seconda dura invece più di un mese e si combatte difficilmente. Le cause dell’insonnia possono essere:
- ambientali, come rumori, luce, materasso o temperatura della camera da letto;
- organici, come apnee o scatti del corpo;
- psicologici, come depressione o angoscia;
- psico-fisiologici, come preoccupazioni o stress.
Inoltre chi soffre di insonnia spesso pensa troppo al volersi addormentare e ciò peggiora la situazione.
Evitare e curare l’insonnia
Vi sono alcuni piccoli accorgimenti che possono aiutare ad evitare l’insonnia come l’andare a letto quando si sentono i primi segni di stanchezza, evitare di bere bevande eccitanti o di fare il riposino dopo le 16, non guardare la tv a letto, non praticare attività sportive intense la sera, cercate di andare a letto sempre alla stessa ora, state lontani da rumori e luci e mantenete la stanza ad una temperatura di 18-20°.
Se nonostante tutti questi accorgimenti non riuscite a prendere sonno, alzatevi dal letto dopo quindici minuti e leggete o ascoltate della musica a basso volume: in questo modo riuscirete a non pensare ai momenti eccitanti o negativi della giornata e appena sentirete di nuovo sonno tornate a letto. Se però soffrite già di insonnia, evitate metodi fai da te e rivolgetevi ad un medico che potrà aiutarvi, consigliandovi magari dei farmaci adatti a seconda del tipo di insonnia oppure vi indirizzerà da uno specialista se l’insonnia è cronica.
Link immagine insonnia