Quando si aspetta un bambino la scelta più difficile per le future mamme è quella del nome del bambino, infatti molti genitori iniziano a vagliare tutte le possibilità fin da subito.
Altri preferiscono aspettare dopo il parto per scaramanzia, ma per evitare di scegliere troppo in fretta e di dare al bambino un nome che in futuro potrebbe creargli imbarazzo è meglio non aspettare e fare questa scelta con criterio.
Bisogna sempre ricordare che il nome è qualcosa che caratterizzerà il bambino e che durerà tutta la vita.
Nome del bambino adatto al cognome
Anche il cognome del bambino può influenzare la scelta del futuro nome perché l’unione dei due potrebbe stonare, non solo a livello fonetico, ma anche per la lunghezza: è sempre meglio non associare nomi lunghi a cognomi altrettanto lunghi o viceversa. Specie poi l’abbinamento di cognomi e nomi ha creato combinazioni non poco imbarazzanti (Clara Bella, Guido Sicuro, ecc): in molti casi, specie in Italia, è stato effettuato un cambio del nome da adulti per non ritrovarsi ancora in situazioni imbarazzanti.
Se poi decidete di optare per un nome lungo, ricordatevi che sicuramente parenti ed amici useranno un’abbreviazione o un nomignolo per comodità, quindi evitate nomi che portino a soprannomi fastidiosi o ridicoli.
Nomi del bambino: tra moda e tradizione
In alcune parti d’Italia vi è ancora l’usanza di tramandare il nome di un nonno o genitore, quindi se anche voi volete seguire la tradizione ma non vi piace il nome che avete scelto, magari optate per un altro nome che lo ricordi. Se invece preferite un nome alla moda (tipo quello di un calciatore o di un cantante che vi piace), cercate di sceglierne uno che non sia troppo difficile da scrivere o pronunciare e che non diventi antiquato dopo poco tempo.
Quando scegliete un nome per un bambino dovete però considerare anche cosa impone la legge italiana che non permette ai genitori di chiamare il nascituro con lo stesso nome di genitori, fratelli o sorelle viventi, non possono essere scelti nomi ridicoli o vergognosi e nemmeno che siano uguali al cognome.
Un aiuto ci viene da internet e dai libri che ci suggeriscono anche tanti nomi con un significato nascosto.
Foto di nanagyei