Gli sport più adatti ai bambini

I genitori si chiedono sempre quali siano gli sport più adatti ai bambini, scegliere quindi l’attività fisica ideale non è sempre facile, ma fare in modo che inizino da subito ad appassionarsi allo sport è consigliabile.

Negli ultimi anni è aumentato il numero dei bambini sovrappeso e che mangiano male, mentre quelli che praticano sport sono pochissimi: solo un bambino su dieci fa un’attività fisica, mentre la maggior parte di loro passa il tempo davanti a TV e videogiochi. Una tendenza questa che va interrotta per evitare l’aumento di peso e quindi l’insorgere di problemi fisici in età giovanile.

Bambini: come scegliere lo sport migliore

Medici ed esperti hanno lanciato l’allarme ormai da tempo, avvertendo i genitori che l’aumento di bambini sovrappeso e obesi è davvero preoccupante. Non a caso consigliano di far iniziare il prima possibile un’attività fisica ai più piccoli: non importa come, ma bisogna farli muovere ed evitare che facciano una vita sedentaria.

Un fattore importante, sul quale puntare quando si cerca di invogliare un bambino a fare dello sport, è sicuramente la vicinanza: è inutile fargli praticare uno sport per il quale le strutture sono troppo lontane, perché è importante essere costanti.

Non bisogna poi fare scelte al posto dei vostri figli ma fategli provare diversi sport in modo che possano scegliere quello che più gli piace e siano incentivati a continuare: però fate attenzione perché alcuni sport non sono adatti a tutte le età ed altri possono avere degli effetti collaterali.

sport-bambini

L’importanza dello sport nei bambini

Lo sport è molto importante per i bambini, ma bisogna sempre farsi consigliare da un pediatra prima di iniziare. Uno sport sicuramente completo è il triathlon, un mix di nuoto, corsa e bici, ma gli esperti consigliano di far scegliere al bambino, specie se vogliamo che pratichi sport per questioni di salute.

Evitate di far praticare un’attività fisica a livello agonistico fin da subito. Potete inoltre far fare dello sport anche ai bebè con i corsi di acquaticità, ma per il resto non fateli iniziare prima dei tre anni di età. Lo sport vero e proprio lo si può iniziare a 5 anni, ma sempre controllando preventivamente lo stato fisico del bambino: questo aiuterà non solo la salute ma anche la loro capacità relazionale.