I Fiori di Bach

Fiori di Bach

Floriterapia

Secondo il medico britannico Edward Bach molti sintomi di malessere fisico nascono da uno squilibrio delle emozioni e della personalità di un individuo; per questo motivo alla base della floriterapia, la cura alternativa da lui ideata, troviamo la convinzione che, con l’aiuto dei fiori, sia possibile trasformare un’emozione negativa in positiva, recuperando quindi l’equilibrio ed eliminando il malessere. I rimedi floreali proposti da Bach negli anni Trenta, una volta diluiti in acqua, rilascerebbero la loro energia e la loro memoria, con un effetto positivo sul paziente. Si acquistano in erboristeria, in bottigliette con contagocce, contenenti un estratto  diluito della tintura madre del fiore desiderato. Sono un metodo di cura naturale al 100%, non hanno effetti collaterali e sono molto economici.

L’Efficacia dei Fiori di Bach

I Fiori di Bach sono un rimedio riconosciuto dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, ma secondo diversi studi in realtà più che una cura dal valore comprovato, sarebbero un semplice placebo, ma che offre comunque diversi benefici. I rimedi floreali sono 38 e corrispondono ciascuno a una diversa emozione, tra cui le più comuni, come la paura, l’incertezza, lo scarso interesse, la solitudine, l’ipersensibilità, la disperazione e l’eccessiva preoccupazione del benessere altrui. I rimedi floreali possono essere assunti, singolarmente o associati, più volte nel corso della giornata, ma anche all’occorrenza, cioè nel momento stesso in cui l’emozione negativa si presenta. Essendo innocui possono essere somministrati anche ai bambini piccoli.

Il rescue remedy

Il rimedio di emergenza è realizzato con una miscela di cinque fiori diversi e, secondo Bach, può aiutare a recuperare l’equilibrio in caso di stress, attacchi di panico o momenti di forte tensione. Rispetto agli altri rimedi floreali, sempre preparati in forma liquida, questo composto esiste anche in compresse e in crema. I fiori di Bach non possono chiaramente sostituire le cure della medicina tradizionale, ma sono un metodo semplice, alla portata di tutti; una risorsa per migliorare il proprio benessere interiore, perchè la natura fornisce tutto ciò di cui abbiamo bisogno per vivere ed essere in salute.

 

Foto di Salute in erba