La Cristalloterapia

La cristalloterapia è un antico metodo di guarigione che sfrutta le proprietà dei cristalli per favorire lo scorrere dell’energia dentro l’organismo, migliorando la consapevolezza e la percezione del proprio corpo, mettendo in comunicazione la coscienza con l’inconscio. Secondo questa disciplina infatti i cristalli emanerebbero delle energie purificatrici, che l’organismo umano può assorbire in modo naturale.

Il potere dei minerali

Secondo la cristalloterapia si può mantenere il benessere fisico, mentale e spirituale indossando cristalli, pietre e minerali di varie forme e colori. I minerali sono infatti presenti in tutto l’universo e all’interno del corpo umano e sono indispensabili per la sopravvivenza di ogni specie. Le pietre ed i cristalli possono assorbire ed emettere una diversa energia, a seconda della forma, dei componenti chimici e del colore ed influenzano la nostra vita su quattro diversi livelli: quello fisico, rilasciando acqua ed altre sostanza minerali; quello emotivo, creando vibrazioni percepibili dall’organismo; quello mentale, poiché durante una seduta di cristalloterapia, i chakra si aprono e consentono di raggiungere la consapevolezza universale e quello spirituale, poiché il custode del cristallo si trasforma in un vero e proprio maestro.

Come si raggiunge la guarigione

Una seduta di cristalloterapia dura solitamente un’ora, durante la quale il terapeuta fa stendere il paziente su un comodo lettino, all’interno di una stanza energicamente pulita, circondato da un’atmosfera rilassante. I cristalli vengono scelti e posizionati a seconda del disturbo del paziente, per rimuovere i blocchi energetici. La cristalloterapia può rappresentare un valido sostegno nella cura di alcuni disturbi psicosomatici; il corpo umano invia infatti segnali di disagio che, se compreso, può favorire il processo di guarigione. La cristalloterapia è comunemente considerata una pratica di medicina alternativa che, applicando cristalli di quarzo o di altri minerali su determinati punti del corpo, porterebbe alla guarigione di disturbi. La cristalloterapia non è però una tecnica riconosciuta dal mondo scientifico, in quanto non esiste alcuna prova di efficacia del metodo.