La nascita di un bambino impone ai genitori l’acquisto di oggetti, mobili ed attrezzatura bisogna però sapersi orientare se non vogliamo ritrovarci con il portafogli vuoto.
All’inizio è meglio comprare poche cose, cioè quelle più essenziali, perché con il passare del tempo e con l’esperienza capirete che altre in realtà non sono necessarie e le usereste pochissime volte: esplorate i negozi qualche mese prima della nascita del bambino, così vi farete un’idea su cosa offrono le varie marche e sui prezzi, ma evitate di affidarvi alle commesse o potreste ritrovarvi il carrello pieno.
Acquistare solo l’attrezzatura necessaria
Vi sono oggetti che vostro figlio userà per gradi, man mano che cresce, quindi non è necessario acquistare tutto subito: ciò non significa rinunciare alla qualità o al benessere del vostro bambino, ma non sprecare soldi in cose inutili all’inizio e che potete anche farvi regalare da amici e parenti o che potete comprare nei mercatini dell’usato dell’infanzia.
In questo modo risparmierete un po’ di denaro, necessario per la crescita del bambino, e non sarete invasi da oggetti che ancora non vi necessitano.
Cosa comprare da subito
Nei primi sei mesi di vita del nascituro avrete bisogno di un sistema trio (ovetto, carrozzina e passeggino) che è necessario per trasportarlo sia dentro che fuori casa: all’inizio la carrozzina potrà essere usata anche come culla. Servono poi:
- un lettino con sbarre provvisto di materasso, cuscino, paracolpi e un paio di parure di lenzuola;
- un fasciatoio per il cambio del pannolino;
- una vaschetta per il bagnetto, anche se inizialmente potrete rimandare l’acquisto ed usare il lavandino del bagno;
- materasso, cuscino e un paio di parure di lenzuola per la carrozzina;
- due asciugamani quadrati con l’incavo a triangolo per la testa;
- biberon, scalda biberon, thermos per biberon e tettarelle (se l’allattamento è artificiale);
- ciuccio con catenella apposita.
Dopo lo svezzamento che avviene dopo i primi sei mesi, procuratevi invece un set per la pappa, un seggiolone e/o seggiolino per il tavolo. Naturalmente con l’esperienza che acquisirete e con i consigli ricevuti da chi ha già vissuto questa fase della vita, potrete capire cosa di tutto ciò vi è veramente necessario.