Abbiamo già affrontato il tema del Pronto soccorso pediatrico e parlato dei casi nei quali è meglio rivolgersi al più vicino Pronto soccorso.
Naturalmente non è sempre necessario rivolgersi a degli esperti per curare i propri bambini, specie quando si tratta di piccoli incidenti domestici, febbre alta o sintomi di malattie stagionali: in questi casi i genitori devono conoscere le nozioni base del pronto soccorso pediatrico. Vediamo insieme cosa fare quindi quando il vostro bambino non sta bene.
Pronto soccorso pediatrico: una prima valutazione
La Croce Rossa consiglia di osservare bene le condizioni del bambino per capire come bisogna intervenire quindi controllate che nel caso di problemi agli arti il piccolo li riesca a muovere, altrimenti potrebbe esservi una frattura. Verificate poi la presenza di sangue, ecchimosi o tumefazioni su addome e genitali esterni, che non vi siano problemi di respirazione o traumi al torace, lesioni traumatiche alla colonna vertebrale che provocano pesantezza del capo oppure rigidità nucale causata dalla febbre.
Importante poi controllare la reattività del bambino sia a stimoli verbali che tattili, verificare se vi sono stati saporosi e se vi sono problemi al cavo orale. Se poi il bambino ha un’età inferiore ai 18 mesi controllate che la fontanella anteriore sulla testa non sia tesa e che non tenda a gonfiarsi con il pianto.
Pronto soccorso pediatrico: numeri d’emergenza
In ogni caso bisogna sempre avere a portata di mano tutti i numeri utili per le emergenze, anche se non vi sono bambini piccoli in casa. Questo è l’elenco dei numeri d’emergenza:
- 112 Carabinieri;
- 113 Polizia di Stato;
- 115 Vigili del Fuoco;
- 118 Emergenza Sanitaria.
Cercate poi sull’elenco telefonico il numero della Guardia Medica e del Centro Antiveleni più vicini. Basta tenere questo elenco sempre in vista per poterlo consultare in caso di emergenza e rimanere calmi, perché controllando i sintomi del bambino non sempre è necessario andare al Pronto soccorso. Solo in casi davvero gravi è necessario, ma conoscendo le nozioni generali del Pronto soccorso pediatrico si potrà intervenire per tempo e far guarire il nostro bambino: in casi di emergenza o se siete impossibilitati a muovervi potete sempre rivolgervi al 118.