• Terme & Spa

    Ci sono poche cose che aiutano il benessere fisico, la pace interiore e il proprio aspetto estetico come un trattamento termale.

    read more
  • Dieta & Nutrizione

    Per il nostro benessere quotidiano l’alimentazione gioca un ruolo fondamentale.

    read more
  • Estetica & Bellezza

    Sentirsi belli significa aderire a nessun canone di bellezza, se non a quello nostro personale.

    read more
  • Salute & Benessere

    Come preservare la vostra salute e raggiungere il benessere fisico di una vita sana

    read more
  • Psiche & Eros

    Sono spesso problemi di cui è difficile parlare, specialmente quelli legati alla sfera sessuale.

    read more

Acquagym: Cos’è e Quali Sono i Benefici

L’acquagym o acquafitness si è diffusa sempre più nelle piscine accanto alle discipline classiche come nuoto e tuffi e non viene più considerato un’attività riabilitativa o per persone affette da un handicap fisico.

Attualmente l’acquafitness viene infatti considerato uno sport vero e proprio che è anche terapeutico e ricreativo: molte persone, soprattutto donne, lo scelgono perché è ottimo per perdere peso, rassodare e tonificare. Vediamo di conoscere meglio questo tipo di sport.

Fitness in acqua: tanti benefici e divertimento

acquagym

Chi pratica Acquagym si muove molto sott’acqua, quindi compie una sforzo sei volte superiore a quello che si avrebbe con l’aria: questo implica un notevole consumo di massa grassa a causa del lavoro muscolare compiuto. Nonostante ciò fare fitness in acqua non affatica le articolazioni e non le stanca ed inoltre il massaggio dell’acqua ha un effetto rassodante, rilassante e tonificante.

L’acquagym può essere praticato da chiunque, anche da chi ha problemi di articolazioni o di schiena, infatti era nato come attività riabilitativa, inoltre è ottimo per chi è timido perché in acqua nessuno può vedere eventuali difetti fisici o movimenti goffi.

Acquagym, acquaerobica e acquastep: consigli utili

L’acquagym è una versione acquatica della ginnastica tradizionale e solitamente si fa con musica mentre si è seguiti da un istruttore. Chiunque può praticare questo sport, senza limiti di età o sesso, poiché non ha controindicazioni. Invece l’acquaerobica è più impegnativo del precedente perché volto a migliorare le capacità aerobiche con degli esercizi di resistenza: solitamente si segue la musica per fare movimenti a tempo ed anche coreografie che hanno una complessità che dipende dalla preparazione degli allievi.

Per finire abbiamo l’acquastep che è la versione acquatica del classico step, ma è più divertente ed efficace. Come per qualsiasi attività, anche per queste tre discipline è importante affidarsi ad istruttori preparati, inoltre bisogna controllare sempre prima lo stato della piscina e degli spogliatoi per assicurarsi che siano puliti e ben tenuti. Chiedete inoltre di assistere ad una lezione per verificare quali attrezzature vengono messe a disposizione (manubri galleggianti ed attrezzi vari) e se l’istruttore è preparato e disponibile con tutti.

Per il resto sono sport consigliati perché non solo sono divertenti ma aiutano a bruciare i grassi e a modellare il corpo.

Link immagine: http://www.flickr.com/photos/ciccioit/222236620/

Written by Guru Benessere

No Comments Yet.

Leave a Reply

Message

Copyright © 2016 WebbDone S.r.l. Tutti i diritti sono riservati. Realizzato Webbdone S.R.L. Via Secondo Cremonesi, 4 - 26900 Lodi Partita IVA n. IT06692450965