• Terme & Spa

    Ci sono poche cose che aiutano il benessere fisico, la pace interiore e il proprio aspetto estetico come un trattamento termale.

    read more
  • Dieta & Nutrizione

    Per il nostro benessere quotidiano l’alimentazione gioca un ruolo fondamentale.

    read more
  • Estetica & Bellezza

    Sentirsi belli significa aderire a nessun canone di bellezza, se non a quello nostro personale.

    read more
  • Salute & Benessere

    Come preservare la vostra salute e raggiungere il benessere fisico di una vita sana

    read more
  • Psiche & Eros

    Sono spesso problemi di cui è difficile parlare, specialmente quelli legati alla sfera sessuale.

    read more

Alimenti della Salute: il Broccolo

Il broccolo è un ortaggio che appartiene alla famiglia delle crucifere ed è uno degli alimenti che non dovrebbe mai mancare dalla nostra tavola, grazie alle sue innumerevoli proprietà salutari. I broccoli che consumiamo in Italia provengono principalmente dalla regioni del sud, ma anche dalla Francia e dalla Spagna. La stagione della raccolta inizia ad ottobre, infatti è molto più facile da reperire nei negozi durante i mesi invernali, fino agli inizi della primavera. Ne esistono diverse varietà; quello Bianco, il precoce di Verona, il Calabrese, il violetto siciliano, il grosso Romanesco e il bronzino di Albenga.

Le sue innumerevoli proprietà

I broccoli hanno moltissime proprietà benefiche, tra cui: un importante effetto diuretico e lassativo sull’organismo, sono ricostituenti e sono molto utili anche per irrobustire l’apparato scheletrico, poiché contengono moltissimo calcio e vitamina C. Come i cavoli, anche i broccoli stimolano gli enzimi che si occupano dell’eliminazione delle tossine dall’organismo e favoriscono quindi il dimagrimento. Oltre a a tutto ciò, questi ortaggi sono anche tra i migliori per prevenire il cancro, il diabete, l’osteoporosi, l’ipertensione e l’infarto.

L’ortaggio anticancro per eccellenza

Le proprietà antitumorali rendono il broccolo un alimento privilegiato anche per chi è a rischio malattia; alcuni recenti studi hanno infatti evidenziato infatti come il broccolo sia in grado di inibire la crescita delle cellule cancerogene del cancro alla mammella. La ragione di queste proprietà è da ricercare nell’alta concentrazione di glucosinolati, che durante la fase di masticazione, rilasciano gli isotiocianati e gli indoli; sostanze che riescono ad inibire gli estrogeni che causano la crescita del tumore nell’organismo umano. In cucina i broccoli si prestano ad un’infinita varietà di ricette; sono ottimi cotti al vapore, come condimento per la pasta insieme all’aglio, come contorno per carni e pesci, ma possono diventare anche l’ingrediente principale di torte salate e quiche, abbinati a uova o patate.

Written by Guru Benessere

No Comments Yet.

Leave a Reply

Message

Copyright © 2016 WebbDone S.r.l. Tutti i diritti sono riservati. Realizzato Webbdone S.R.L. Via Secondo Cremonesi, 4 - 26900 Lodi Partita IVA n. IT06692450965