• Terme & Spa

    Ci sono poche cose che aiutano il benessere fisico, la pace interiore e il proprio aspetto estetico come un trattamento termale.

    read more
  • Dieta & Nutrizione

    Per il nostro benessere quotidiano l’alimentazione gioca un ruolo fondamentale.

    read more
  • Estetica & Bellezza

    Sentirsi belli significa aderire a nessun canone di bellezza, se non a quello nostro personale.

    read more
  • Salute & Benessere

    Come preservare la vostra salute e raggiungere il benessere fisico di una vita sana

    read more
  • Psiche & Eros

    Sono spesso problemi di cui è difficile parlare, specialmente quelli legati alla sfera sessuale.

    read more

Un cereale da riscoprire: l’avena

L’avena è una pianta annuale il cui frutto, molto simile a quello del grano, viene coltivato e consumato fin dai tempi più antichi. L’avena è il cereale più nutriente, il cui consumo si è un po’ perso negli ultimi anni, ma andrebbe riscoperto, grazie alle innumerevoli proprietà benefiche che offre.
Proprietà terapeutiche e nutritive
L’avena, al contrario degli altri cereali, non viene raffinata; per questa ragione conserva tutte le sue proprietà nutritive intatte. E’ il cereale più ricco di acido linoleico, fornisce un buon apporto calorico, è molto ricca di vitamina B, vitamina E, proteine, fibre e folato. Consumare avena aiuta a ridurre il colesterolo cattivo, facilita la digestione, poichè rallenta l’assorbimento dei carboidrati, stabilizzando la glicemia. Poichè contiene molte fibre è indicata anche per chi soffre di stipsi e può essere mangiata anche da chi è celiaco, dato che non contiene glutine. Essendo particolarmente nutriente, è indicata per l’alimentazione dei bambini
L’avena in cucina e in cosmetica
L’avena è ottima bollita e mangiata insieme alle verdure, soprattutto se accompagnata con carciofi e servita con filo di olio extra vergine di oliva. Nei paesi anglosassoni viene utilizzata come ingrediente per il porridge sottoforma di farina e consumata spesso come zuppa, insieme a legumi ed altri cereali, come l’orzo. Con l’avena si possono preparare delle polpette, minestre di verdure oppure anche deliziosi muffin, con i fiocchi d’avena si possono invece cucinare crostate e torte deliziose e leggere. In commercio si trova ormai facilmente, non solo nei negozi di alimenti biologici, ma anche nei supermercati; in chicchi, in fiocchi e come farina. L’avena viene impiegata anche in cosmetica, come ingrediente per creme e maschere lenitive di bellezza grazie alle sue proprietà idratanti, disarrossanti e antipruriginose.

Written by Guru Benessere

No Comments Yet.

Leave a Reply

Message

Copyright © 2016 WebbDone S.r.l. Tutti i diritti sono riservati. Realizzato Webbdone S.R.L. Via Secondo Cremonesi, 4 - 26900 Lodi Partita IVA n. IT06692450965