I cinque cibi che possono salvarci la vita

Quando si fa un dieta equilibrata vi sono dei cibi che non devono mancare mai se vogliamo salvaguardare la nostra salute, infatti esistono ben cinque cibi che possono salvarci la vita.

Ogni dieta che assicura un’alimentazione sana e gustosa deve considerare la presenza di alcuni cibi che ci garantiscono un benessere psico-fisico nello stare a tavola: sono piccoli gesti quotidiani che possono fare la differenza.

Cibi che possono aiutare la salute

frutti_di_bosco_cibi_salvavita

Quando ci nutriamo consumiamo prevalentemente latticini, zucchero, farine raffinate e prodotti pronti al consumo, ma se leggessimo le Linee guida internazionali per la prevenzione del cancro e di tutte le malattie più gravi, ci accorgiamo che in realtà è sconsigliato abusare di questi alimenti.

In realtà è consigliato consumare molta frutta e verdura ed una manciata di semi oleosi ogni giorno. Tra questi molto consigliato i Frutti di bosco poiché tengono lontani invecchiamento precoce e malattie, inoltre sono noti i loro benefici sulla circolazione e contro lo stress ossidativo. Le noci, specie per gli sportivi, danno un apporto energetico e proteico molto alto, inoltre sono ottime per prevenire malattie cardiovascolari ed il colesterolo cattivo grazie agli acidi grassi Omega-3 e per combattere l’invecchiamento con le vitamine che contengono.

Benessere a tavola

Anche il cioccolato, soprattutto se è fondente, è ottimo per il miglioramento dell’umore e per l’alto contenuto di flavonoidi, utilissimi al microcircolo. Specie nella cioccolata fondente troviamo i polifenoli che diminuiscono la pressione dilatando i vasi sanguigni, quindi migliorano le condizioni dei pazienti ipertesi. Un alimento che non deve mancare mai nell’alimentazione di una persona, a qualsiasi età, è sicuramente il latte che contrasta l’osteoporosi grazie al contenuto di calcio, ha un potere antinfettivo e anticancro ed ha un alto valore proteico e vitaminico.

Gli ultimi due alimenti, che in un’alimentazione devono essere onnipresenti, sono l’olio d’oliva ed il vino, i grandi protagonisti della Dieta Mediterranea: sono entrambi antiossidanti e sono ottimi per prevenire i tumori il primo e le malattie cardiovascolari il secondo. Insomma per una buona salute e per prevenire le malattie, bisogna partire dalla nostra tavola tutti i giorni con una dieta corretta e completa.

Link immagine