• Terme & Spa

    Ci sono poche cose che aiutano il benessere fisico, la pace interiore e il proprio aspetto estetico come un trattamento termale.

    read more
  • Dieta & Nutrizione

    Per il nostro benessere quotidiano l’alimentazione gioca un ruolo fondamentale.

    read more
  • Estetica & Bellezza

    Sentirsi belli significa aderire a nessun canone di bellezza, se non a quello nostro personale.

    read more
  • Salute & Benessere

    Come preservare la vostra salute e raggiungere il benessere fisico di una vita sana

    read more
  • Psiche & Eros

    Sono spesso problemi di cui è difficile parlare, specialmente quelli legati alla sfera sessuale.

    read more

Curare in modo naturale l’herpes labiale

L’herpes labiale è davvero fastidioso per chi ne soffre e solitamente appare sulle labbra o nelle prossimità nei periodi di stress, affaticamento o anche quando ci si espone al sole.

Questo tipo di infezione può essere anche causata da un’alimentazione scorretta o influenza e febbre, sbalzi di temperatura, gravidanza o sbalzi ormonali improvvisi: di solito passa nel giro di dieci giorni, ma è possibile velocizzarne la guarigione uno dei numerosi rimedi naturali esistenti.

Rimedi naturali per guarire dall’herpes

herpes_labiale

Per trovare un rimedio naturale contro diversi problemi di salute, in questo caso contro l’herpes labiale, possiamo andare in erboristeria e qui potremo acquistare l’estratto di equiseto, ottimo per le sue proprietà curative per le cellule danneggiate. Anche il succo di limone, grazie alla sua acidità, aiuta a velocizzarne la guarigione, quindi applicatelo con un fazzoletto sull’herpes labiale alcuni giorni per vedere i risultati sperati.

Potete anche usare gli oli essenziali come quelli di eucalipto e geranio che vanno applicati direttamente sulla lesione ed aiutano, mentre altri vanno assunti per via orale, oppure per un rimedio davvero casalingo basta tenere sempre in casa dell’aceto di vino bianco che però può un po’ bruciare a seconda del tipo di pelle: evitate quest’ultima soluzione se avete la pelle sensibile e, in ogni caso, applicatelo sfiorando la parte interessata con un batuffolo di cotone imbevuto.

Erbe ed alimentazione: curare l’herpes in casa

Sempre recandovi in erboristeria potete chiedere delle foglie essiccate di melissa con le quali preparare un infuso: con questo una volta tiepido o freddo andrà imbevuto un fazzoletto e trattare la parte. Potete anche optare per l’echinacea in tutte le sue forme oppure, affidandosi sempre alle erbe, procuratevi le foglie essiccate di Bardana o Salsapariglia con le quali preparare sempre degli infusi.

Anche l’alimentazione può aiutare o meno la guarigione dell’herpes labiale, infatti bisogna preferire gli alimenti che contengono lisina, sostanza nutritiva che guarisce le lesioni dei tessuti e che è contenuta nei legumi. Bisogna invece limitare l’uso di cioccolato, arachidi, mandorle e noci che contengono lisina, sostanza che può riattivare il virus latente dell’herpes labiale. Se questo è già presente evitate caffè, alcol e fumo che possono aggravarlo.

Link immagine

Written by Guru Benessere

No Comments Yet.

Leave a Reply

Message

Copyright © 2016 WebbDone S.r.l. Tutti i diritti sono riservati. Realizzato Webbdone S.R.L. Via Secondo Cremonesi, 4 - 26900 Lodi Partita IVA n. IT06692450965