• Terme & Spa

    Ci sono poche cose che aiutano il benessere fisico, la pace interiore e il proprio aspetto estetico come un trattamento termale.

    read more
  • Dieta & Nutrizione

    Per il nostro benessere quotidiano l’alimentazione gioca un ruolo fondamentale.

    read more
  • Estetica & Bellezza

    Sentirsi belli significa aderire a nessun canone di bellezza, se non a quello nostro personale.

    read more
  • Salute & Benessere

    Come preservare la vostra salute e raggiungere il benessere fisico di una vita sana

    read more
  • Psiche & Eros

    Sono spesso problemi di cui è difficile parlare, specialmente quelli legati alla sfera sessuale.

    read more

Depressione Estiva: Cause e Sintomi

La depressione estiva, conosciuta anche come Summer SAD, è un disturbo che colpisce le persone nella stagione estiva: queste non solo cadono in depressione, ma hanno anche continui attacchi di panico.

A differenza della depressione da cambio stagione, la Summer Sad è un problema causato da luce, temperatura ed umidità, tre fattori che uniti agiscono sul sistema neuroendocrino e possono condizionare sia l’organismo che il cervello. La Summer SAD (Seasonal Affective Disorder) è causato dagli occhi e provoca diversi sintomi.

Summer Sad: i sintomi

Quando una persona viene colpita da Depressione Estiva si possono riscontrare diversi sintomi come un aumento del consumo di alcol, comportamenti aggressivi, bulimia ed euforia, aumento dell’insonnia, tendenza all’iporessia (diminuzione della fame), perdita di appetito e quindi drastico calo di peso.

Il cambio di stagione non viene quindi vissuto allo stesso modo da tutti, infatti molti vivono l’estate come un incubo: esistono persone che durante l’inverno stanno bene e quando arriva l’estate cadono in depressione ed accusano inattesi attacchi di panico. Questo tipo di disturbo colpisce per lo più donne con età superiore ai 35-40 anni e, mentre alcune di queste persone subiscono solo una variazione dell’umore, altre hanno importanti ripercussioni sulla vita di tutti i giorni.

depressione estiva

Depressione estiva: cause e rimedi

La luce è il fattore che scatena tutti i sintomi della Summer Sad che, tramite la retina degli occhi, riesce a intervenire indirettamente sul nostro cervello: a seconda delle sollecitazioni che gli occhi ricevono, questi regolano la produzione dell’ormone della melatonina che è secreto dalla ghiandola pineale.

Se questo processo non funziona bene per via di un difetto alle retine, la risposta dell’organismo può diventare eccessiva e provocare quindi la Summer Sad. La causa è da ricercarsi quindi negli occhi, più precisamente nella retina dove i processi di ricambio delle membrane cellulari di coni e bastoncelli non funzionano come dovrebbero.

Solitamente le persone che soffrono di questo disturbo sono sensibili anche alla luce poco intensa e tendono a portare sempre gli occhiali da sole. Si tratta naturalmente di una condizione che, anche se passeggera poiché stagionale, non è da sottovalutare e trascurare quindi nel caso vi rendiate conto di soffrire di Summer Sad rivolgetevi ad uno specialista: la fototerapia potrebbe essere una soluzione al vostro problema.

Written by Guru Benessere

No Comments Yet.

Leave a Reply

Message

Copyright © 2016 WebbDone S.r.l. Tutti i diritti sono riservati. Realizzato Webbdone S.R.L. Via Secondo Cremonesi, 4 - 26900 Lodi Partita IVA n. IT06692450965