Inverno: tornare in forma perdendo chili e tonificando il corpo

I mesi invernali sono quelli che solitamente dedichiamo all’attività fisica per rimetterci in forma, specie in Italia dove sono poche le persone che si ritengono soddisfatte del loro corpo.

Con l’arrivo del freddo e diventando sempre più sedentari a causa del lavoro e delle brutte giornate, arrivano anche i chili di troppo, ma l’inverno può anche essere il momento ideale per perdere peso iniziando uno stile di vita più salutare e duraturo che ci aiuti a mantenere il peso forma.

Il freddo: alleato per dimagrire

dimagrire_in_inverno

Per iniziare potete mettere in pratica queste semplici regole che vi aiuteranno a sfruttare il freddo, ottimo alleato perché ci fa consumare più calorie, infatti il corpo umano usa l’energia ottenuta dal cibo per mantenere costante la temperatura corporea intorno ai 37°: riducendo a 15° o meno la temperatura dell’ambiente circostante si avrà un sensibile incremento del metabolismo basale.

Quindi evitate di alzare la temperatura in casa al di sopra dei 20° così non solo risparmierete sulla bolletta, ma aumenterete il consumo di calorie ed eviterete malanni per gli sbalzi di temperatura rispetto all’esterno. La sedentarietà, la bassa esposizione al freddo e un’alimentazione scorretta provocano un aumento del grasso bianco a scapito di quello bruno e della massa muscolare.

Acqua e gratificazioni per una dieta

Anche durante l’inverno bisogna idratarsi e bere almeno 6-10 bicchieri di acqua al giorno in modo da ridurre l’assorbimento di calorie durante i pasti: bere poco porta a mangiare maggiormente per acquisire liquidi dagli alimenti che, a differenza dell’acqua, contengono anche calorie. Inoltre l’acqua è utile per aiutare l’eliminazione delle scorie dal nostro corpo, sia attraverso l’urina e il sudore, ed inoltre per contrastare il consumo dei muscoli che sono formati in gran parte da liquidi. Poiché durante l’inverno vi sono diverse festività che ci inducono a mangiare in modo scorretto abusando di dolci e prelibatezze, bisogna fare attenzione a non esagerare con le quantità, così eviterete di fare diete drastiche che sono solo dannose e portano solo stress e frustrazione.

L’importante è apportare poco per volta cambiamenti che ci aiutano a mangiare sano, aumentando il consumo di frutta e verdura, concedendoci qualche dolce o piatto elaborato: la gratificazione aiuta a mangiare meno, inoltre se prepariamo i dolci in casa con ingredienti sani possiamo introdurli senza problemi, preferibilmente a colazione.

Link immagine