• Terme & Spa

    Ci sono poche cose che aiutano il benessere fisico, la pace interiore e il proprio aspetto estetico come un trattamento termale.

    read more
  • Dieta & Nutrizione

    Per il nostro benessere quotidiano l’alimentazione gioca un ruolo fondamentale.

    read more
  • Estetica & Bellezza

    Sentirsi belli significa aderire a nessun canone di bellezza, se non a quello nostro personale.

    read more
  • Salute & Benessere

    Come preservare la vostra salute e raggiungere il benessere fisico di una vita sana

    read more
  • Psiche & Eros

    Sono spesso problemi di cui è difficile parlare, specialmente quelli legati alla sfera sessuale.

    read more

La Scelta Vegetariana

Come si diventa vegetariani

Se stai pensando di avvicinarti alla dieta vegetariana, è importante che tu sappia che è una scelta che non deve essere dettata dalle mode del momento, quanto una decisione meditata e che richiede un minimo di preparazione. L’alimentazione vegetariana si compone di alimenti di origine soprattutto vegetale, consumati preferibilmente integrali o semintegrali, come cereali, legumi, verdura, frutta, frutta secca e semi oleaginosi e alghe, ed alimenti di origine animale indiretta, come latticini e uova. La via più semplice per diventare vegetariani è senza dubbio quella di farlo gradualmente; iniziando a sostituire giorno per giorno alcuni cibi di origine animale all’interno dei pasti, imparando ad usare nel modo migliore gli ingredienti alternativi di origine vegetale, come i legumi, il tofu o il seitan e familiarizzare con i nuovi sapori. Sperimentare ogni giorno una nuova ricetta può essere un modo semplice e divertente di imparare a cucinare piatti vegetariani e scoprire quelli preferiti. Per conoscere le giuste quantità di cibi da assumere giornalmente e settimanalmente esiste poi una piramide alimentare vegetariana (www.vegpyramid.info), che illustra visivamente le quantità consigliate di cereali, legumi, verdure, frutta, grassi cibi ricchi di calcio da assumere.

 

Vantaggi della dieta vegetariana

Eliminare la carne e il pesce dalla propria dieta, porta senza dubbio ad un maggior consumo di frutta, verdura e legumi, scongiurando alcuni dei problemi di salute che possono essere causati dall’eccessivo consumo di alimenti di origine animale. Oggi però si sceglie molto spesso di diventare vegetariani più per una questione etica che di salute, per cercare di salvaguardare gli animali dagli abusi che vengono perpetrati all’interno degli allevamenti. Grazie alle informazioni approfondite disponibili sull’argomento a cui oggi tutti possono avere accesso, dalla rete, alle librerie, alle biblioteche,  è anche relativamente semplice cambiare il proprio stile alimentare senza commettere errori che compromettano la nostra salute o causino deficit di ferro, calcio o vitamina B12 nell’organismo. Per sapere se la dieta seguita è bilanciata da un punto di vista nutrizionale, è poi sufficiente effettuare periodicamente esami del sangue di controllo.

 

Foto di Mondo del Gusto

Written by Guru Benessere

No Comments Yet.

Leave a Reply

Message

Copyright © 2016 WebbDone S.r.l. Tutti i diritti sono riservati. Realizzato Webbdone S.R.L. Via Secondo Cremonesi, 4 - 26900 Lodi Partita IVA n. IT06692450965