• Terme & Spa

    Ci sono poche cose che aiutano il benessere fisico, la pace interiore e il proprio aspetto estetico come un trattamento termale.

    read more
  • Dieta & Nutrizione

    Per il nostro benessere quotidiano l’alimentazione gioca un ruolo fondamentale.

    read more
  • Estetica & Bellezza

    Sentirsi belli significa aderire a nessun canone di bellezza, se non a quello nostro personale.

    read more
  • Salute & Benessere

    Come preservare la vostra salute e raggiungere il benessere fisico di una vita sana

    read more
  • Psiche & Eros

    Sono spesso problemi di cui è difficile parlare, specialmente quelli legati alla sfera sessuale.

    read more

Le Proprietà dei Frutti di Bosco

More, mirtilli, lamponi e ribes sono piccoli frutti dal sapore squisito che crescono nel sottobosco durante la stagione estiva e consentono un impiego gastronomico e medicinale molto vario. Li troviamo infatti come ingredienti all’interno di yogurt e gelati, nei dolci, in liquori aromatizzati, nei succhi di frutta e nelle marmellate, o come accompagnamento a carni rosse e selvaggina. Molto apprezzati per l’alto contenuto di vitamina C, i frutti di bosco contengono anche vitamina B, fibre, sali minerali, sostanze fenoliche e fruttosio.

Il consumo dei frutti di bosco

Il lampone ha un sapore dolce ma allo stesso tempo acidulo e si presta per la preparazione di confetture, sciroppi e gelatine. Tra le sue proprietà segnaliamo l’effetto diuretico e l’alto contenuto di tannini e vitamina C. La mora è dolce e succosa, contiene molte fibre e per questo è consigliata nel caso si soffra di disturbi intestinali. E’ un frutto ricco di betacarotene e di vitamine C ed E, fa bene a chi soffre di reumatismi e infiammazioni alle articolazioni e favorisce l’eliminazione dell’acido urico. Il consumo frequente di ribes, soprattutto rossi, è invece consigliato agli sportivi, perché questo frutto agisce sull’equilibrio acido base del sangue e oltre ad avere proprietà antinfiammatorie, è ricco di vitamina A e C di pectina, ferro, fosforo, calcio e potassio. Le fragoline di bosco infine sono ricche di vitamina C, iodio, ferro, calcio e fosforo e particolarmente efficaci contro le infiammazioni del cavo orale. Vengono impiegate anche come erba medicinale, per alleviare i disturbi gastrointestinali.

Il re dei frutti di bosco: il mirtillo

I piccoli e bluastri frutti della pianta del mirtillo sono considerati i frutti di bosco per eccellenza, poiché sono uno degli alimenti con il più alto indici ORAC, cioè la capacità antiossidante. Il mirtillo ha proprietà antibatteriche, antiossidanti ed anti-cancro, è ricco di fibra e contiene i tannini, che migliorano la funzionalità dell’apparato digerente. Il consumo frequente di mirtilli migliora la circolazione e protegge i capillari e grazie all’alto contenuto di acido ippurico, è efficace nel contrastare le infezioni delle vie urinarie.

Written by Guru Benessere

No Comments Yet.

Leave a Reply

Message

Copyright © 2016 WebbDone S.r.l. Tutti i diritti sono riservati. Realizzato Webbdone S.R.L. Via Secondo Cremonesi, 4 - 26900 Lodi Partita IVA n. IT06692450965