• Terme & Spa

    Ci sono poche cose che aiutano il benessere fisico, la pace interiore e il proprio aspetto estetico come un trattamento termale.

    read more
  • Dieta & Nutrizione

    Per il nostro benessere quotidiano l’alimentazione gioca un ruolo fondamentale.

    read more
  • Estetica & Bellezza

    Sentirsi belli significa aderire a nessun canone di bellezza, se non a quello nostro personale.

    read more
  • Salute & Benessere

    Come preservare la vostra salute e raggiungere il benessere fisico di una vita sana

    read more
  • Psiche & Eros

    Sono spesso problemi di cui è difficile parlare, specialmente quelli legati alla sfera sessuale.

    read more

Le Proprietà della Curcuma

La curcuma è una delle spezie più utilizzate dalla cucina medio orientale e del sud est asiatico. Proviene dall’India ed è sempre più diffusa anche nel nostro paese; merito di alcuni studi medici, che ne hanno recentemente evidenziate le innumerevoli proprietà curative. La curcuma è una spezia color giallo ocra, adatta per esaltare il sapore di carni bianche e pesce, zuppe e risotti, verdure cotte, insalate e formaggi spalmabili. Ha un sapore delicato, che ricorda lo zafferano. Viene utilizzata oltre che per aromatizzare i cibi anche per colorarli; è infatti la spezia che dà al curry il suo tipico colore giallastro. Per potenziarne di circa mille volte l’assorbimento da parte dell’organismo della curcumina, la sostanza benefica in essa contenuta, è consigliabile mescolare la polvere di curcuma al pepe nero e diluirla nell’olio prima di consumarla. La curcuma si può acquistare sotto forma di spezia macinata al supermercato, nei negozi specializzati nella vendita di prodotti bio o in erboristeria, come tintura o preparato.

Proprietà antinfiammatorie ed anticancro

La curcuma è impiegata da secoli dalla medicina ayurvedica indiana e cinese, per la capacità di contrastare i processi infiammatori all’interno dell’organismo. Negli ultimi anni la medicina occidentale ha evidenziato come la curcumina agisca contro l’enzima responsabile dello sviluppo di alcuni tumori ed aumenti l’efficacia della chemioterapia nel trattamento di questo genere di tumori. Come antinfiammatorio viene impiegato nella cura dell’artrite reumatoide.

Proprietà antiossidanti ed antidolorifiche

La curcumina è un antiossidante naturale, in grado di contrastare l’azione dei radicali liberi, i principali responsabili dei processi di invecchiamento dell’organismo. In naturopatia viene impiegata anche contro i dolori articolari e proposta sotto forma di integratore. Da alcuni recenti studi alla curcumina vengono attribuite anche proprietà cicatrizzanti, se applicata su ferite, scottature e punture di insetti. Le proprietà della curcuma sono state recentemente scoperte anche dal settore cosmetico, dove viene impiegata come ingrediente per la preparazione di solari, detergenti per la pelle, creme antirughe e lozioni antiforfora.

Written by Guru Benessere

No Comments Yet.

Leave a Reply

Message

Copyright © 2016 WebbDone S.r.l. Tutti i diritti sono riservati. Realizzato Webbdone S.R.L. Via Secondo Cremonesi, 4 - 26900 Lodi Partita IVA n. IT06692450965