• Terme & Spa

    Ci sono poche cose che aiutano il benessere fisico, la pace interiore e il proprio aspetto estetico come un trattamento termale.

    read more
  • Dieta & Nutrizione

    Per il nostro benessere quotidiano l’alimentazione gioca un ruolo fondamentale.

    read more
  • Estetica & Bellezza

    Sentirsi belli significa aderire a nessun canone di bellezza, se non a quello nostro personale.

    read more
  • Salute & Benessere

    Come preservare la vostra salute e raggiungere il benessere fisico di una vita sana

    read more
  • Psiche & Eros

    Sono spesso problemi di cui è difficile parlare, specialmente quelli legati alla sfera sessuale.

    read more

Le Proprietà della Melagrana

La melagrana è un frutto tipico della stagione fredda, di cui si conoscono ed apprezzano le proprietà benefiche fin dall’antichità. Citato nel Vecchio Testamento, nelle tradizioni persiane ed himalayane; questo frutto dalla buccia dura era particolarmente apprezzato dalle popolazioni nomadi per l’alto contenuto di acqua. Oggi la melagrana viene utilizzata oltre che come alimento, anche come integratore e cosmetico.

Prevenire le infezioni

La melagrana è ricca di vitamina C, potassio, vitamina B5, antiossidanti e polifenoli ed è particolarmente utile per prevenire e combattere le infezioni, prevenire l’infiammazione e ridurre i danni dello stress su reni e cuore, migliorare la circolazione sanguigna e ridurre la pressione arteriosa. L’alto contenuto di antiossidanti rende inoltre questo frutto particolarmente consigliato per prevenire la crescita e la diffusione delle cellule tumorali nell’organismo. Questo frutto può inoltre prevenire il diabete, poiché è molto ricco di fibre e contiene sostanze in grado di controllare la presenza di lipidi nel sangue.

Proteggere la pelle

La scorza, i semi ed anche i fiori della melagrana vengono utilizzati anche in molti preparati cosmetici, per la presenza di antiossidanti acido linoleico e vitamina C, in grado di combattere alcuni problemi della pelle, come ad esempio la couperose e le rughe. In erboristeria si può acquistare l’olio biologico di melagrana, utile per rendere la pelle liscia, tonica e protetta dagli stress causati da vento, freddo e raggi UV ed ammorbidire le labbra screpolate. Questo olio va utilizzato al posto della crema idratante, applicato su tutto il viso, sia mattina che sera. L’olio può essere impiegato inoltre per preparare efficaci maschere per il viso; mescolato a olio di mandorle e polvere di papaia ad esempio può rendere la pelle più luminosa. In fitoterapia viene consigliato per la cura di disturbi quali macchie cutanee, piccole ferite, acne, eczema e psoriasi.

Written by Guru Benessere

No Comments Yet.

Leave a Reply

Message

Copyright © 2016 WebbDone S.r.l. Tutti i diritti sono riservati. Realizzato Webbdone S.R.L. Via Secondo Cremonesi, 4 - 26900 Lodi Partita IVA n. IT06692450965