Le Proprietà delle Liquirizia

Se si parla di liquirizia, sicuramente il primo pensiero corre alle caramelle tanto amate non solo dai piccoli, anche se in realtà la vera liquirizia è una radice aromatica, che ha l’aspetto di un bastoncino marrone legnoso. La liquirizia è una pianta erbacea mediterranea, che cresce anche nel sud del nostro paese, le cui proprietà benefiche e terapeutiche sono conosciute ed apprezzate fin dall’antichità. Ha un gusto zuccherato e spezzato, simile al quello dell’anice, ma leggermente amaro. Oggi è molto diffusa in tutte le zone d’Italia e viene venduta in bastoncini, macinata in polvere fine, oppure come estratto o gomma, impiegata soprattutto nell’industria agro-alimentare. Fino ai primi del Novecento però era un alimento ritenuto pregiato e costoso, venduto esclusivamente in farmacia o in tabaccheria.

Uso fitoterapico

La radice di liquirizia contiene sostanze antiossidanti, tra cui i flavonoidi e gli isoflavonoidi; principi attivi in grado di agire sull’organismo umano come antinfiammatori. La liquirizia può essere utilizzata per preparare infusi per alleviare i sintomi di tosse e catarro, assunta come tintura dopo i pasti per facilitare la digestione o masticata per ridurre l’infiammazione delle gengive o della gola e per combattere l’alitosi. E’ un efficace rimedio anche nel caso si soffra di pressione bassa, dato che contribuisce a ristabilirne i normali valori. Vanta proprietà antinfiammatorie e cicatrizzanti, lenitive e antibatteriche, che la rendono adatta alla preparazione di unguenti e creme contro l’eczema, la psoriasi, l’herpes e la dermatite.

Impiego in cucina

Utilizzando la liquirizia come ingrediente in cucina è possibile preparare caramelle e dolci, ma anche salse per condire pesce o carne. Molto apprezzato è il liquore a base di liquirizia, preparato in Calabria, a base di acqua, alcool, zucchero e liquirizia in polvere. Se avete voglia però di cimentarvi ai fornelli e sperimentare la preparazione di un piatto curioso e dal sapore insolito, che sicuramente farà colpo sui vostri ospiti, provate con il risotto alla liquirizia!

Video risotto con liquirizia

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here