• Terme & Spa

    Ci sono poche cose che aiutano il benessere fisico, la pace interiore e il proprio aspetto estetico come un trattamento termale.

    read more
  • Dieta & Nutrizione

    Per il nostro benessere quotidiano l’alimentazione gioca un ruolo fondamentale.

    read more
  • Estetica & Bellezza

    Sentirsi belli significa aderire a nessun canone di bellezza, se non a quello nostro personale.

    read more
  • Salute & Benessere

    Come preservare la vostra salute e raggiungere il benessere fisico di una vita sana

    read more
  • Psiche & Eros

    Sono spesso problemi di cui è difficile parlare, specialmente quelli legati alla sfera sessuale.

    read more

L’importanza della Colazione

Sono moltissimi ad oggi gli studi scientifici che sottolineano l’importanza della prima colazione per la salute e il benessere dell’organismo. Secondo una recente indagine realizzata dalla Doxa oltre l’84% degli italiani fa colazione ogni mattina, anche se purtroppo solo un 20% la consuma a casa propria e si affida a scelte alimentari scorrette. Non fare colazione la mattina non aiuta certamente a perdere peso o a restare in forma, dato che predispone a mangiare di più nel corso della giornata.

Colazione all’italiana e nel resto del mondo

Secondo la tradizione, la colazione tipica italiana prevede il consumo di latticini, come latte, yogurt e prodotti dolciari o da forno come fette biscottate, marmellata, biscotti o brioche e frutta fresca. Purtroppo la maggior parte degli italiani fa colazione al bar e consuma quotidianamente brioche, alimento per nulla salutare, solitamente preparato utilizzando anche grassi vegetali idrogenati, dall’altissimo contenuto di zuccheri e dal basso potere saziante. Contrariamente alla convinzione di molti, nemmeno i cornflakes, tanto pubblicizzati come alimenti leggeri e dietetici in realtà sono molto salutari, dato che non sono propriamente dei cereali, ma dei dolci mascherati da cereali, spesso anche molto calorici. Le fette biscottate contengono una più alta percentuale di grassi rispetto al pane e i biscotti hanno troppe calorie per essere un alimento consigliato. Nemmeno negli altri paesi se la passano poi meglio; in Francia per colazione spesso il caffellatte viene accompagnato da crepes con marmellata e zucchero o croissant al burro, in Inghilterra non mancano mai le uova, il muesli o il porridge con uvetta e frutta secca, in America, oltre alla macedonia troviamo sempre in tavola i pancake, mentre la Grecia sembra essere come al solito la più salutista e consuma yogurt, miele noci e pane e marmellata.

Cosa mangiare a colazione

Per una colazione sana e nutriente, valgono i consigli alimentari per gli altri pasti; consumare più frutta, che grazie all’alto contenuto di vitamine, fibre ed antiossidanti e nutre l’organismo senza affaticarlo; scegliere il pane integrale invece di quello bianco, con prosciutto e formaggio se amate i sapori salati o se siete golosi, spalmato con un velo di marmellata o miele, una manciata di frutta secca e per chiudere latte o yogurt, o semplicemente un caffè.

Written by Guru Benessere

No Comments Yet.

Leave a Reply

Message

Copyright © 2016 WebbDone S.r.l. Tutti i diritti sono riservati. Realizzato Webbdone S.R.L. Via Secondo Cremonesi, 4 - 26900 Lodi Partita IVA n. IT06692450965