Mantenersi in forma in inverno: giochi e sport da neve

Se avete deciso di passare le vacanze sulla neve, magari facendo un weekend in montagna, ma non volete sciare allora potete scegliere tra molti altri giochi e sport da neve per mantenersi in forma.

Esistono infatti diverse attività fisiche che ci permettono di divertirci, magari anche esplorando i luoghi in cui ci troviamo, e che allo stesso tempo ci fanno bruciare calorie: anche senza gli sci potete fare attività fisica sulla neve ed approfittarne per bruciare un po’ di chili in eccesso.

Passeggiate e pattinaggio per mantenersi in forma

sport_da_neve

Se amate gli sport invernali e volete smaltire un po’ di ciccia, allora il pattinaggio su ghiaccio è quello che fa per voi, anche se siete alle prime armi, ma anche le passeggiate con le racchette sulla neve sono ottime infatti in entrambi i casi servono molte energie, quindi bruciate calorie e perderete peso facilmente: per esempio un’ora di pattinaggio vi fa consumare fino a 300 calorie, mentre le passeggiate con le racchette ai piedi circa 200-300 calorie.

Se però non avete mai indossato un paio di ciaspole o se non sapete pattinare, esistono in montagna diversi percorsi semplici da fare assieme ad una guida esperta tra i boschi: le passeggiate durano almeno un’ora e potrete anche così smaltire molte calorie e prendere confidenza con la neve prima di provare le ciaspole.

Tonificarsi giocando sulla neve

Le vacanze invernali sulla neve sono l’ideale per tonificare non solo gambe e glutei, ma anche braccia e addominali, specie se siete in compagnia di bambini perché potete giocare con loro con lo slittino, il bob e le palette slittino. In questo modo tonificherete gambe e glutei, ma avrete maggiori risultati se cambiate pista e ne usate una dove la neve è più compatta: arriverete così a bruciare 200-250 calorie all’ora.

Per rassodare braccia e addominali costruite un pupazzo di neve, costruendolo ogni palla che lo compone in una zona pianeggiante e facendolo rotolare in salita per allenarvi in modo più intenso. Ma se non siete in compagnia di bambini anche una passeggiata sulla neve va bene, magari aiutandovi con dei bastoni da sci: è un’attività anaerobica che aiuta a migliorare il tono muscolare e, se alternate salite e discese, renderete l’allenamento più intenso.

Link immagine